Cocktail alcolici e analcolici: i migliori da bere in estate 

In frigoIn frigo
14.08.202314.08.2023

Un cocktail ed è subito estate! Ce ne sono per tutti i gusti. Scopriamo insieme alcuni modi per farli in casa


Se sei un drink lover conoscerai sicuramente la piacevole sensazione di sorseggiare un bel cocktail godendosi un attimo di relax.

 

Ecco alcune ricette da preparare a casa

Quando arriva la bella stagione più o meno tutti tendiamo a fare qualche aperitivo in più a casa o fuori e spesso, oltre al vino, optiamo per un buon cocktail.
Chi poi è un amante della miscelazione, in estate cambia le sue abitudini e preferenze, puntando l'attenzione a drink più freschi e beverini per contrastare la calura estiva.

 

Sicuramente la struttura di molti cocktails classici e di fantasia, sono particolarmente indicati in questa stagione grazie alle loro note agrumate, ai sentori di menta e frutta fresca.

 

Partiamo da un grande classico conosciuto un po' da tutti?
Il Sex on the beach: un long drink a base di vodka dal gusto pulito e dal colore inconfondibile. Rinfrescante e dal sapore dolce del liquore alla pesca che si unisce alle note acidule del succo di mirtillo e alla leggera asprezza dell'arancia.
Questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler alto decorato con una fettina di arancia, si prepara in 5 minuti ed è perfetto da sorseggiare in estate a bordo piscina.

 

Il Margarita è perfetto da bere tutto l'anno, ma ha un tocco in più se gustato nei mesi estivi.
Questo cocktail classico miscela tequila, lime, Triple Sec o Cointreau e può essere servito con un bordo di sale per esaltare il sapore dolce-piccante.

 

Il Margarita è una bevanda un po' misteriosa!
Circolano molteplici storie su come e quando è stato creato il Margarita ed è certo che deve il suo nome ad una bella donna.
Una storia racconta che la bevanda fu creata per la prima volta da un proprietario di un ristorante messicano nel 1938 per una showgirl allergica a tutti i tipi di alcol tranne la tequila.
Così ha creato il cocktail appositamente per lei perché non le piaceva bere tequila liscia.
Un altro racconto popolare ci dice che il cocktail è stato inventato nel 1948 da una società texana, Margaret (alias Margarita) Sames, a una festa in casa.
Da allora sono state create varie versioni del classico Margarita, la più popolare è il Tommy's Margarita che sostituisce il Triple Sec con lo sciroppo d'agave per un gusto deliziosamente dolce.

 

Parliamo poi del Cosmopolitan?
Dal gusto fruttato e rinfrescante si ottiene mescolando vodka, Cointreau e succo di mirtillo rosso.
Creato da Cheryl Cook negli anni '80: stupita dal fatto che le persone ordinassero spesso il Martini solo per essere visti con un bicchiere da Martini in mano, le venne l'idea di creare una bevanda che apparisse visivamente piacevole in un bicchiere da Martini e piacesse soprattutto alle donne.

 

Il Cosmopolitan ha raggiunto l'apice della sua popolarità in quanto era la bevanda preferita da molti dei personaggi dello show e quando il programma televisivo di successo degli anni '90, Sex and the City, è andato in onda per la prima volta, il cocktail divenne definitivamente il più glamour e amato dalle celebrità.

 

Molto conosciuto è anche il Daiquiri, sia ghiacciato che shakerato, rimane un cocktail estivo semplice e facile dal gusto dolce, fresco e assolutamente irresistibile!
E' miscelato con soli 3 semplici ingredienti, rum, succo di agrumi e zucchero.
Originario di Cuba nel XIX secolo, il Daiquiri è stato creato quando un sopravvissuto al naufragio di una nave, si è arenato in un villaggio chiamato... Daiquiri.

 

Non è estate se non si beve almeno una volta un bel Mojito: uno dei cocktail estivi più popolari in tutto il mondo, è miscelato con rum bianco, succo di lime, acqua gassata e menta fresca.
Il cocktail cubano è il perfetto equilibrio tra dolcezza e deliziosa frizzantezza.

 

La storia del Mojito è sconosciuta: alcuni racconti suggeriscono che sia stato inventato intorno al 1500 e originariamente fosse usato per scopi medicinali per frenare le malattie a Cuba.
Il Mojito pare fosse la bevanda preferita di Ernest Hemingway.
È anche presente in diversi film come Die Another Day, che vede Pierce Brosnan sorseggiare casualmente la bevanda rinfrescante in un bar, e The Rum Diary di Johnny Depp.

 

Una vera delizia tropicale, il Mai Tai da definire come l'estate in un bicchiere. Sebbene ci siano molte varianti, la miscela fresca e fruttata è fatta principalmente con rum, liquore Curaçao, sciroppo di orzata e succo di lime.
Ad alcuni piace anche aggiungere ananas e succo d'arancia per renderlo ancora più esotico.
La lista dei cocktail perfetti per l'estate sarebbe davvero ancora molto lunga senza contare che esistono i cocktail analcolici.
Non sono famosi come gli altri e si realizzano soprattutto con grande fantasia: basterà mescolare tanta frutta fresca, sciroppi e succhi, miscelando con ghiaccio, latte o soda.

 

Leggi altri approfondimenti e scopri informazioni curiose nella nostra rubrica "In frigo".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

 

Condividi