Caffè freddo: scopriamo tutte le varianti di questa bevanda 

In frigoIn frigo
05.06.202305.06.2023

Una delle bevande più amate dagli italiani, in versione estiva: il caffè freddo


La bevanda più amata dagli italiani, il caffè, anche in estate sa soddisfare proprio tutti, trasformandosi in mille varianti fredde, una più sfiziosa dell'altra.
Scopriamo quali assaggiare per prime!

 

Si sa...i veri amanti del caffè, si gustano un espresso bollente anche in piena estate.
Dobbiamo ammettere però che le sue varianti fredde, non sono davvero niente male. Con il caldo afoso rigenerano, rinfrescano e danno quello sprint in più per andare avanti ancora qualche ora pieni di energia.

 

Interessante sapere che il caffè freddo non sia affatto una proposta moderna, nata per continuare a vendere caffè anche nei mesi caldi.
Secondo alcune teorie, il caffè freddo nasce intorno al 1840, nell’Algeria Francese. Il “Mazagran” era una bevanda a base di sciroppo di caffè , acqua fredda e zucchero. Ma è a partire dagli anni '80 che ha cominciato ad essere davvero popolare.

 

Saremo noi italiani a berne di più?
In realtà no: sono gli Stati Uniti, almeno ad oggi, ad avere il primato per questa bevanda.

 

Se torniamo indietro nel tempo, nella nostra bella Italia, possiamo ricordare che una volta, le nonne avevano sempre nel frigorifero, in estate, una bella bottiglia di vetro piena di caffè freddo già zuccherato.

 

Preparare il caffè freddo della nonna, quello da conservare in frigo e da consumare all'occorrenza è facilissimo, ancora di più del caffè shakerato.
Basta mettere sul fuoco una moka di caffè e poi zuccherare a piacere e travasare in bottiglia, magari diluendo il tutto con poca acqua.

 

Il caffè shakerato, invece, si prepara in pochi secondi: partiamo dalla base di caffè, ghiaccio e zucchero e aggiungiamo di volta in volta diversi ingredienti per proposte sia alcoliche che analcoliche.
Se non si ha a disposizione lo shaker, basta usare un vasetto di vetro, di quelli per le marmellate, per esempio.

 

Da qui partono le varianti e le aggiunte che si possono fare sono davvero tantissime, tutte molto piacevoli.
Liquore Amaretto, liquore Sambuca, sciroppo di vaniglia, sono i grandi classici che più o meno tutti conosciamo e per prepararli non servirà altro che aggiungere quello che ci piace alla base di caffè.

 

caffe freddo gros

 

In molti, il caffè freddo lo prendono solo al bar e lì c’è l’imbarazzo della scelta. Si può avere shakerato, ma anche con il ghiaccio tritato e magari con il latte per la versione Frappuccino, anche vegana.
I baristi possono dolcificare con lo zucchero liquido, o con il cioccolato o con la panna e possono arricchirlo con spezie di ogni genere.
Nulla vieta di provare a casa, anche queste versioni, magari semplicemente con i cubettoni di ghiaccio.

 

Come caffè freddo abbiamo poi il cold brew coffee, qualcosa di molto particolare.
Risulta morbido, vellutato e dal sapore marcato anche se mai troppo forte, proprio perché il caffè è fatto a freddo.
I chicchi macinati vengono messi in infusione in acqua fredda e lasciati riposare a temperatura ambiente.

 

Dopo 12 ore il caffè sarà pronto per essere filtrato e il risultato è un simil americano leggermente più amarognolo.
Anche questo caffè si può fare a casa e il consiglio è quello di non macinare i chicchi troppo finemente: meglio lasciarli grossolani.

 

E il caffè al caramello salato: mai assaggiato?
E' un po' la nuova tendenza ed è una vera delizia.
Per preparare il caramello salato a casa basta cercare tra le mille ricette presenti sul web e poi occorre scegliere il latte di accompagnamento.
Quello di avena si sposa alla perfezione!

 

E quello salentino?
Uno dei grandi classici quando si parla di caffè freddo, tra i più rinfrescanti di sempre.
Latte di mandorla e qualche cubetto di caffè: facilissimo!
Un'altra versione un po' più cremosa è quella con l'aggiunta di Baileys: alcolico ma non troppo e sfizioso al punto giusto.
Da sapere che qualcuno aggiunge anche del latte e se vogliamo proprio coccolarci possiamo aggiungere della panna liquida e della polvere di cacao, per un gusto più intenso.

 

Vogliamo spingerci di più?
Terminiamo il nostro golosissimo caffè freddo con panna montata da insaporire alla cannella: un vero e proprio dessert estivo.
In questo caso capiamo perfettamente come sia valido tutto...dipende da quanto vogliamo soddisfare la nostra fantasia e golosità.

 

Come ultima variante, più complessa ma molto amata abbiamo la spuma di caffè.
Una sorta di mousse fatta solo con zucchero a velo, caffè solubile e acqua ben montati fino ad avere un composto soffice e spumoso dall’intenso sapore e aroma di caffè.
Da quale partiamo?

 

Leggi altri articoli sulle curiosità del cibo e tanto altro nella rubrica "In frigo".

Condividi