Halloween: come festeggiarlo con creatività anche in cucina 

In famigliaIn famiglia
11.10.202311.10.2023

Ormai Halloween si festeggia anche in Italia: che cosa preparare per un buffet impeccabile?


Ormai Halloween si festeggia anche in Italia: i grandi vanno alle feste in maschera e i bimbi, suonano ai campanelli in cerca di dolcetti.

 

Ma cosa preparare per un buffet impeccabile di Halloween?

Se dobbiamo preparare un bel buffet di Halloween per prima cosa dovremmo essere pratici di intaglio e fare pratica con diverse zucche per poi presentare la migliore, quella con l'espressione più paurosa di tutte.

 

Da qui, sarà sufficiente avere un pizzico di fantasia e decorare qualsiasi cosa nel modo più terrificante.

 

Non esistono infatti vere preparazioni dedicate a questi festeggiamenti ma piuttosto tante decorazioni per rendere pauroso tutto quello che si trova in tavola.
Ragni, scheletri, bare, ma anche ragnatele, occhi, volti urlanti, mini zucchette, fantasmi e dita mozzate le idee più in focus tra tutte.

 

Puoi preparare dei flan di zucca e farci colare sopra della besciamella decorando con due puntini neri, gli occhi dei fantasmi di besciamella.

 

Puoi tagliare dei wurstel e avvolgerli con una striscia sottile di pasta sfoglia messa a spirale per formare delle mummie che si stanno disfando.

 

Sempre con la sfoglia puoi ritagliare la sagoma delle mani, accoppiare due sagome farcendole con prosciutto e formaggio: il tutto ovviamente da cuocere in forno.
A base di sfoglia anche le sagome di piccole zucchette maschere terrificanti e farcite a piacere, nuovamente da cuocere in forno.

 

Puoi fare delle pizzette farcite con della salsa di pomodoro e un'oliva nera tagliata in modo da dar vita ad un ragno con tante zampette.

 

Puoi fare una semplice torta salata coperta da uno strato di sfoglia ritagliato a forma di maschera di zucca... più brutta sarà migliore l'effetto che otterrai...e ricordati che ad Halloween occorre spaventare!
Con i ragni di oliva puoi decorare dalle uova sode a piccole tartellette e a tutto quello che può accogliere qualcosa a forma di ragno.

 

Per Halloween si possono fare dei fantasmi di meringa sovrapponendo 3 ciuffi di diversa grandezza a scalare di meringa.
I ciuffetti dovranno essere fatti con una bocchetta liscia e media e il tutto dovrà poi essere decorato in modo da avere gli occhi neri (basta del colorante alimentare liquido).

 

Si possono accoppiare dei biscotti al cioccolato lisci e rotondi e a lato far spuntare delle zampe sempre per ricordare i ragni e le zampette potrebbero essere pezzi delle rondelle di liquirizia morbida.

 

Come le torte salate si possono preparare le torte dolci dal cuore cremoso grazie ad una crema fatta con purea di zucca cotta al forno, cannella, uova, zucchero e panna.
La decorazione può essere un secondo strato di frolla o sfoglia tagliata per ricreare una sagoma paurosa oppure si possono preparare degli stencil in carta per fare le classiche decorazioni con lo zucchero a velo.

 

Terrificanti sono anche i dolci che ricordano le dita di una mano: basta comprare della pasta di mandorla, lavorarla un po' e poi modellare delle dita.
Le unghie possono essere delle mandorle senza pelle appoggiate alla pasta di mandorla sagomata e della semplice confettura alle fragole potrebbe proporre delle macchie di sangue.

 

Poi si possono fare le torte più complesse da decorare con la pasta di zucchero o di mandorle sbizzarrendosi tantissimo oppure usando la crema al burro o la panna montata o addirittura un mix di tutto.
Qui cimiteri abbandonati, teschi, ragni, ragnatele dipinte, mostri terrificanti, scopette volanti e chi più ne ha ne metta la faranno da padrone.

 

Più terrificante e brutta sarà migliore sarà il risultato finale!

 

Scopri tante altre curiosità sul cibo e non solo nella nostra rubrica "E' tempo di".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

Condividi