Zucca: quante ne esistono? E quali idee per usarle in cucina? 

In famigliaIn famiglia
09.10.202309.10.2023

Dalle tante varietà, dolce, carnosa e dal colore intenso, la zucca diventa protagonista in tavola


Le prime zucche sui banchi del mercato annunciano la fine dell'estate immergendoci in un mood autunnale.

 

Con le sue 500 varietà la zucca non deve più essere nel pensiero comune quella verdura dolce che non si usa quasi mai e che si trova nella pasta ripiena, quella dal sapore dolciastro che a quasi nessuno piace.
Ormai non è nemmeno più indicata come la verdura con cui fare una calda vellutata dal sapore retrò.
Si perché con la zucca ormai si prepara un numero infinito di ricette davvero interessanti, sia dolci che salate, trattando questa verdura in svariati modi per ottenere sapori molto accattivanti e sfiziosi.

 

Intanto...sai che la zucca si può mangiare cruda?

 

Hai mai provato il carpaccio di zucca marinato?
E' assolutamente squisito!

 

Partiamo con il dire che la qualità migliore di zucca che va bene più o meno in tutte le preparazioni è la Delica e la Hokkaido, entrambe dal sapore molto dolce e dalla polpa compatta e asciutta che non delude mai in quasiasi modo la si cucini.
Per preparare il carpaccio si toglie la buccia dura e si tagliano fettine molto sottili, uno o due millimetri non di più.
Le fette di zucca cruda vengono poi fatte marinare in un intingolo che si prepara a piacere con olio, sale, pepe, spezie e qualche goccia di limone.
Servita come antipasto o come contorno è davvero deliziosa e facilmente digeribile.

 

La cosa più semplice che si possa fare se abbiamo una buona zucca è quella di cuocerla in forno a 180° ventilato.

 

Qui dipende da cosa vogliamo preparare: se ci serve la polpa per fare una crema per un dolce allora la si fa cuocere senza aggiungere nulla, per 20-25 minuti tagliata a pezzettoni e messa su una teglia da forno.
Se ci serve per preparazioni salate o la si prepara allo stesso modo, in purezza, oppure la si condisce con olio e a seguire pepe e spezie a piacere (perfetto comuni e curry).
A questo punto o si mangiano i pezzetti come contorno delizioso e semplice o si frulla la polpa per utilizzarla in altre preparazioni.

 

Questo è un grande consiglio che fa la differenza nelle vostre preparazioni: non cuocete in umido la zucca ma sempre in forno
Rimarrà molto più asciutta, compatta, cremosa ed estremamente saporita.

 

Si può così preparare una semplicissima crema di zucca oppure usare la crema per fare il ripieno dei ravioli, aggiungendo della feta e del timo, per un mood totalmente differente dal classico zucca e amaretti.
Diversamente a pezzetti o in crema la zucca la si usa per la preparazione di sfiziosissime torte salate.

 

Le combo di sapori migliori con la zucca?
Alloro, timo, speck, manzo, castagne, curry, cumino, feta greca, peperoncino, gamberetti, vongole e latte di cocco.
Si, proprio latte di cocco.

 

Se fate cuocere in una pentola la zucca a pezzetti con alloro, curry e peperoncino e poi aggiungete del latte di cocco frullando a fine cottura il mix, otterrete la zuppa più buona di sempre!
Con la zucca si possono fare i classici flan più o meno classici con formaggio affumicato, gorgonzola, parmigiano o fontina.

 

Si possono fare dei secondi di carne rossa super gustosi e super speziati in modo da dare un tocco in più esotico e sfizioso a tutte le vostre pietanze.
Perfetta anche per preparare delle frittelle salate usando un mix di farina, parmigiano e uova.
In questo caso la zucca si può usare cotta o cruda, dopo essere stata grattugiata.

 

Con la zucca si preparano degli gnocchi colorati e delicati impastati con la farina esattamente come quelli di patata.
Senza contare che la zucca può diventare contenitore di vellutate da urlo come quella di lenticchie e gamberetti versata, dopo la cottura nella zucca scavata e cotta al forno per diventare morbida.

 

La zucca è perfetta anche per le preparazioni dolci
Prima di tutto si possono preparare interessanti e particolari granole cuocendo in forno avena, noci, uvetta, datteri, cioccolato e zucca a tocchettini.
Una vera e propria delizia da sciogliere nel latte per godere di un sapore sublime.

 

Si possono preparare i pancakes dolci sempre con cioccolato e magari un pizzico di cannella in polvere.
Ottime le torte sia cremose, con una base di frolla o sfoglia e un morbido ripieno di crema di zucca, uova, zucchero e panna, sia compatte come i classici dolci stile ciambellone o torta margherita farcita in tanti modi differenti.
Si possono anche fare dei budini alla zucca e in questo caso un cucchiaio di Rum o di Cognac è quel quid in più che fa la differenza nel dolce.

 

Leggi altre curiosità sul cibo e non solo nella nostra rubrica "In famiglia".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

Condividi