Pancake Day 2024: celebriamo una tradizione deliziosa 

Martedì 13 febbraio 2024 si festeggia il Pancake Day, pronti a saperne di più?


E' arrivato il giorno per celebrare uno dei dolci (anche in versione salata) più amati al mondo: martedì 13 febbraio 2024 si festeggia il Pancake Day, pronti a saperne di più?

 

I pancake e le loro origini
Sono dei tradizionali dolci tipici dell’America del nord, spessi e morbidi, e diffusi e amati poi in tutto il mondo. Hanno origini antiche, risalenti ai tempi degli antichi Romani e dei Greci, in cui si preparavano dolci fritti chiamati "tagenias" che assomigliavano vagamente ai pancake moderni. Questi dolci venivano fatti con farina, uova e miele. Alcuni testi antichi parlano anche di un’altra variante, quella salata.

 

La ricetta di base è semplice: farina, uova, latte e un pizzico di lievito (si possono aggiungere zucchero e burro). È incredibile come questa combinazione semplice possa trasformarsi in un piatto geniale che conquista i palati di milioni di persone in tutto il mondo.

 

L'idea di festeggiare il Pancake Day

Nel corso dei secoli, è emersa una tradizione speciale associata a questi dolci. Questa tradizione è nata con l'avvento del Cristianesimo e della Quaresima. Prima dell'inizio del periodo di rinuncia e digiuno, la gente cercava di consumare tutti gli ingredienti “proibiti” durante la Quaresima.

Ecco perché nasce il Pancake Day e il “Martedì Grasso" (in inglese detto Shrove Tuesday), che cade il giorno prima dell'inizio della Quaresima. Questo giorno diventa un'opportunità per mangiare e festeggiare abbondantemente, spesso con i pancake che la fanno da padrone.

 

La tradizione di questa giornata si è poi diffusa in tutto il mondo. Restano i paesi di tradizione anglosassone come il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada quelli in cui questa giornata si celebra maggiormente. In questi paesi, infatti, il Pancake Day assume contorni ancor più festosi, con gare di lancio delle frittelle, pancake giganti e pancake mangiati in ogni varietà immaginabile.

 

Festeggiare il Pancake Day

Oggi, questa giornata è una festività amata in tutto il mondo. Le persone organizzano feste e partecipano ad eventi speciali per assaporare questi deliziosi dolci. La tradizione principale è quella di preparare e gustare pancake insieme alla famiglia e agli amici. In tutto il mondo, vengono serviti in diverse varianti e accompagnati da una vasta gamma di guarnizioni (“topping”). Dallo sciroppo d'acero al miele, con i frutti di bosco e il cioccolato per fare alcuni esempi: le possibilità per rendere i pancake ancora più gustosi sono infinite.

 

Questa giornata è anche un'occasione per divertirsi, organizzare gare ed eventi, spesso a scopo benefico.
In molte località, vengono organizzati pancake breakfast o pancake race, in cui le persone corrono con una padella in mano cercando di non far cadere i dolci.

 

Idee per preparare il proprio pancake

Se pensate a quante varianti esistono di questo dolce, la lista è lunga poichè diversi paesi hanno adattato la ricetta originale alle proprie tradizioni culinarie.

Alcuni esempi?

 

In Giappone sono più alti di quelli originali e più soffici: generalmente si servono con frutta fresca e zucchero a velo.

In Indonesia sono arrotolati e gli orginali hanno il sapore di cocco.

In Australia hanno una dimensione ridotta, si chiamano Pikelets e generalmente si servono con panna e marmellata.

In Grecia i Tiganites, mantengono lo stesso impasto degli originali e si friggono e siservono con miele e cannella.

E potremmo continuare con una lunga lista...

 

Se volete mettervi alla prova, ecco alcune idee da sperimentare per creare dei pancake particolari:

  • Sperimentare altre le farine: provare a sostituire una parte della farina tradizionale con farina di avena, di farro o addirittura farina di banana.
  • Usare guarnizioni creative: oltre agli sciroppi classici, si possono aggiungere frutta fresca, panna montata, noci tritate o persino.
  • Pancake salati: alla zucca, con le patate o al formaggio, per un'opzione salata davvero sorprendente.

Preparatevi a festeggiare il Pancake Day del 2024 con stile, esplorando nuove ricette, gustando varianti deliziose e condividendo momenti divertenti.

Buon divertimento a tutti!

 

Scopri altre ricette e curiosità, vai alla rubrica "In viaggio verso".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

Condividi