Festa della mamma: come preparare un menu speciale 

Parliamo di...Parliamo di...
09.05.202409.05.2024

Maggio è per tutti il mese della festa della mamma. Un'occasione per festeggiarla una volta in più


Arriva sempre di domenica ed è una data assolutamente da ricordare. Vediamo come festeggiare nel migliore dei modi la mamma.

 

Come da tradizione, la festa della mamma, si celebra la seconda domenica del mese di maggio: quest'anno sarà il 12 maggio.

 

Le origini della festa della mamma

Le sue origini sono molto antiche, risalgono ai tempi greci e romani, in cui si festeggiavano le madri con le numerose feste collegate alle divinità femminili, venerate per la loro fertilità.

 

La festa della mamma, come la intendiamo oggi, è stata introdotta solo tra l'800 e il 900 grazie a due occasioni.
La prima parte dalla pacifista americana Ann Reeves Jarvis e della figlia Anna, con lo scopo di favorire, tramite giornate di festa, l'amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti.
La seconda risale al 1870 grazie alla poetessa Julia Ward Howe che scrisse la "Mother's Day Proclamation", nella quale esortava le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli Stati americani.
Queste feste sono poi state introdotte in vari Stati in modalità differenti, ad esempio in Italia arriva solo nel 1933, durante il fascismo, celebrata il 24 dicembre come la "Giornata della madre e del fanciullo".
Insomma, la nascita di questa festa ha subito svariate modifiche negli anni ma merita, senza dubbio, di essere festeggiata, magari proprio con un pranzo o una cena tutta al femminile!

 

Vediamo intanto cosa preparare di buono per la festa della mamma

Partiamo con degli antipasti sfiziosi.

Nidi di patate con uova: golosi e saporiti, ripieni di uova strapazzate, provolone piccante o pancetta e profumati al timo fresco.

 

Torta di rose salata con verdure: colorata, gustosa e semplice da preparare, presenta una base di basta brisèe, ricoperta da una crema di ricotta e tante verdure colorate, come melanzane, zucchine, patate, peperoni e carote disposte a rosa in superficie, farete un bel figurone!

 

Asparagi e pancetta: un classico per questa stagione e super sfiziosi, basta avvolgere della pancetta, prosciutto o bacon, attorno a degli asparagi verdi o bianchi (come li preferite) per poi infornarli et voilà.
Se, invece, preferite il pesce, gli affettati possono essere sostituiti con del salmone affumicato.

 

Ora passiamo a qualche proposta per i primi
Pasta con granella di pistacchio: per le mamme amanti dell'oro verde, voliamo in Sicilia con questa ricetta veloce e buonissima.
Il pesto di pistacchio puro può essere addizionato con la besciamella, con la panna o, se preferiamo lo si può arricchire con dadini di mortadella, speck o pancetta e una colata di stracciatella!

 

Risotto alla ricotta con gamberi, asparagi e mango: per chi ama osare e sperimentare questa ricetta è assolutamente da provare.
Si parte da un risotto delicato alla ricotta, molto cremoso e arricchito con gamberi spadellati al curry, reso fresco da asparagi croccanti, appena sbollentati e del mango a cubetti.

 

Lasagnette con vongole e zucchine: fresche e sfiziose, vi sorprenderanno per la loro leggerezza e per il sapore inconfondibile.
Pulire e cuocere le vongole, preparare una salsa con olio d'oliva, farina, liquido delle vongole e unire del pecorino romano.
Alternare in una pirofila strati di sfoglia, salsa, vongole e zucchine grattugiate e saltate in padella, spolverare con del pecorino e infornare!

 

Se non si è ancora sazi o si vuole saltare il primo, ecco qui qualche secondo piatto per l'occasione

Cotolette di melanzane: super veloci e adatte a tutti.
Tagliare a fette le melanzane e preparare a parte la pastella con farina di mais, di fave e pan grattato e cuocere in padella o in forno con un filo d'olio.

 

Polpo arrosto con ceci croccanti e topinambur: condire i ceci con olio, sale, paprika e farina di riso e cuocerli in forno, nel frattempo scaldare lo scalogno e il topinambur in una casseruola finché non sarà morbido.
Passarlo in frullatore per ottenerne una salsa cremosa e cuocere i tentacoli in padella con olio, alloro e timo.

 

E ora il tanto atteso dolce: sicuramente qualcosa di delicato e con un tocco di rosa

Bicchierini con pere e mascarpone: golosissimo e veloce, necessitano di una crema al mascarpone alternata a strati di biscotti tritati grossolanamente e cubetti di pere.
Il particolare rosa?
Qualche lampone in superficie per dare colore ma anche un gradevole tono acidulo che rinfresca il dolce.

 

Torta alle fragole: un grande classico in generale e per questa occasione.
Soffice e profumata, dalla consistenza umida che si scioglie in bocca: va farcita con una composta di fragole e della crema pasticciera.

 

Coppa cremino: dalle diverse consistenze, croccante alla base, grazie ai biscotti sbriciolati e nocciole, morbida all'interno per le creme al cioccolato bianco e fondente, una vera goduria!

 

E voi? Cosa scegliete per comporre il vostro menù per la festa della mamma?

 

Curiosi di sapere altre curiosità sui cibi? Visitate la rubrica "Parliamo di".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

Condividi