Cereali: base dell'alimentazione e ispirazione in cucina 

Per tePer te
10.04.202310.04.2023

I cereali sono alla base dell’alimentazione umana e quelli a disposizione sono tanti.


Se le alternative non mancano, a mancare a volte è la nostra fantasia in cucina a preparare i cereali.

 

Scopriamo insieme alcune idee sfiziose.

 

I cereali sono un elemento imprescindibile della dieta mediterranea.
Si possono consumare secchi oppure dopo essere stati messi in ammollo, germinati o cotti.

 

Costituiscono un’importante fonte di carboidrati, di proteine, fibre, vitamine, sali minerali che aiutano a stare in forma.

 

Nella grande famiglia dei cereali i più noti sono sicuramente il frumento e i derivati della sua lavorazione, come il cous cous e il bulgur.
Altrettanto famoso il riso, l’orzo, il farro, l’avena, il kamut, il mais o granturco.

 

Ci sono poi altri cereali, considerati minori perché meno conosciuti o abbandonati nel tempo a vantaggio del frumento e oggi riscoperti, che vale la pena introdurre nella nostra alimentazione, per renderla più varia e completa.
Tra questi, il miglio e la segale, ma anche il sorgo e il teff.

 

Impariamo a conoscerli meglio capendo come utilizzarli in cucina
Il cous cous è una preparazione a base di granelli di semola di grano duro cotti al vapore.

 

Derivato del frumento, simbolo dei paesi del Nord Africa e della Sicilia del Sud che dalla cucina del Mediterraneo e ormai conosciuto in tutto il mondo.

 

Le sue proprietà nutrizionali sono comuni a quelle del grano: apporta prevalentemente carboidrati, ma è anche una buona fonte di proteine vegetali e sali minerali, in particolare fosforo e potassio.

 

Lo possiamo trovare precotto, da reidratare con acqua bollente e poi sgranare e in cucina si può usare in tantissimi modi differenti.

 

Dall'insalata fredda di couscous condita non solo in modo classico ma a piacimento con qualsiasi ingrediente che ci possa piacere, passando per il famoso cous cous caldo servito solitamente con brodo, carne e tante verdure bollite.

Con lui possiamo poi preparare sfornati di tutti i tipi, vegetariani e non.

 

Simile ma non uguale è il bulgur.
Sempre derivato del frumento, è però integrale.

 

Si tratta di “grano spezzato” che affonda le sue origini in oriente.
La sua grana molto irregolare è dorata, formata da pezzetti di grani macinati, che si ottiene dai chicchi di grano duro integrale germogliati in acqua, cotti al vapore, essiccati e sottoposti a macinazione.
Grande fonte di carboidrati e proteine, come tutti i cereali integrali, apporta anche tante fibre e vitamine, soprattutto del gruppo B.
Si può preparare esattamente come il couscous e in qualche modo da essere ancora più fresco e leggero, quindi perfetto in tante insalate fredde estive.

 

cereali gros

 

Come non parlare del riso.

Nutriente, digeribile, privo di glutine, adatto ai celiaci, il riso è, insieme alla pasta, uno dei due cereali più diffusi.
Facile da digerire, ha un grande potere saziante.
Tantissime le varietà, i modi per cucinarlo e anche le ricette che si possono preparare con questo alimento.

 

Con il riso si possono fare anche tante preparazioni dolci: torte riso e cioccolato con base frolla a cui aggiungere per esempio delle pere cotte o delle gustosissime amarene, oppure delle pastarelle ripiene di riso e canditi, mixati con della golosa crema o addirittura la crema di riso e latte, da provare nella versione con sola panna.

 

Sulla nostra tavola possiamo portare l'orzo, un cereale della famiglia delle Graminacee.
Come il frumento, è ricco di nutrienti benefici per la salute: carboidrati, proteine, fibre, vitamine del gruppo B che lo rendono digeribile, alleato del benessere intestinale, utile per tenere sotto controllo i valori del colesterolo.
Tra i cereali, si può usare come sostituto del comune riso.

 

Esattamente allo stesso modo possiamo utilizzare il farro.
Fonte di carboidrati, ha un buon contenuto di proteine e un elevato apporto di fibre, che lo rendono utile per favorire la regolarità intestinale ma anche per modulare la glicemia in caso di diabete.
E’ anche ricco di fitoestrogeni, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a vantaggio della salute del cuore.

 

Parlando di cereali non può mancare l'avena: l'avete mai provata?


Alla base dell’alimentazione del Nord Europa, oggi è un cereale molto amato per le sue caratteristiche nutrizionali.
Oltre ai carboidrati, apporta tante fibre e, in particolare, beta-glucani, fibre solubili che aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue.

 

E’ senza glutine, quindi è adatta ai celiaci (purché la confezione riporti la dicitura “senza glutine”), e ha un alto potere saziante, che ne fa un alimento molto consumato a colazione.

 

Interessante è infatti il il porridge, piatto simbolo della colazione anglosassone dalle mille declinazioni più o meno ricche.
Occhio alle calorie: le sue non sono poche.

 

Anche l'avena si può utilizzare per preparare tanti primi interessanti.

 

Vale la pena parlare del “Kamut”, cereale iraniano antichissimo.
E’ un grano puro, non ibridato o geneticamente modificato, è 100% biologico, ha un elevato contenuto proteico, da molta energia, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine.

 

Prezioso per controllare i livelli di colesterolo e glicemia può essere utilizzato per insalate fredde e primi piatti caldi sia light che particolarmente ricchi.

 

C'è poi il mais che conosciamo tutti.

 

Merita attenzione il miglio con i suoi piccoli chicchi ricchi di proprietà nutrizionali.
Fonte di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B che lo rendono energetico, ricostituente, anticolesterolo, alleato contro le malattie del cuore ma anche contro i tumori grazie all’alto contenuto di antiossidanti.
Privo di glutine, è adatto all’alimentazione dei celiaci.

 

Ottimi i primi piatti, le zuppe e le insalate che si possono preparare.

 

Leggi altri articoli sulle curiosità del cibo e non solo, nella rubrica "Per te".

Condividi