website print footer

Cucina vegetariana: un modo di mangiare sano e sempre più apprezzato 

Per tePer te
07.06.202107.06.2021
cucina vegetariana gros

La cucina vegetariana ci regala piatti sfiziosi, ingredienti a volte particolari che fanno bene alla nostra salute.


Frutta, verdura, semi, frutta secca o disidratata, latticini, uova, fiori e bacche, tempeh e tofu, ingredienti che combinati con un po' di creatività danno vita a ricette meravigliose, sane e leggere.

 

Le ricette della cucina vegetariana ci regalano numerosissimi piatti davvero sfiziosi e appetitosi, ricchi di materie prime fresche e di qualità che non possono che fare bene alla nostra salute.

 

Prima di addentrarci nello specifico serve però fare alcune precisazioni.
La cucina vegetariana non va confusa con la dieta vegetariana.


Con l'espressione "cucina vegetariana", infatti, si intendono semplicemente tutte quelle ricette che non prevedono carne o pesce tra gli ingredienti.


Con l'espressione "dieta vegetariana" si intende, al contrario, un piano alimentare che esclude tassativamente tutte quelle ricette che prevedono l'utilizzo della carne e dei prodotti ottenuti dai tessuti degli animali.

 

Nello specifico, nella dieta latto-ovo-vegetariana, che è quella più diffusa nel mondo occidentale, è consentito l'uso delle uova, del latte, dei prodotti derivati quali yogurt, panna, ricotta e burro, dei prodotti caseari come i formaggi freschi e stagionati, del miele e di tutti gli altri prodotti di alveare, per esempio pappa reale, propoli e polline.

 

Per il latto-vegetarismo, uno dei primi tipi di vegetarismo conosciuto e a quanto pare nato in India, è consentito il solo uso dei latticini.


Le forme più ristrette del vegetarianismo sono il veganismo e il fruttarismo, le quali escludono tutti i prodotti animali, dai latticini al miele.

 


I cibi vegetariani possono essere classificati in molti e differenti tipi


Intanto i cibi tradizionali che sono sempre stati vegetariani...in questo caso si parla di cereali/grano, frutta, verdure, noci, ecc.

 

I prodotti basati sulla soia, come il tofu e il tempeh che sono fonti proteiche comuni.

 

Il tessuto proteine vegetali (TPV), a base di farina di soia sgrassata, spesso incluso in ricette di hamburger al posto della carne macinata: una consistenza simile che cerca di ricordare in qualche modo il sapore della carne.

 

In questa sede intendiamo parlare semplicemente di cucina vegetariana e quindi di tutte quelle ricette che non prevedono tra le materie prime utilizzate né carne né pesce.

Se un tempo la cucina vegetariana era considerata "di nicchia", ad esclusiva fruizione di chi seguiva una alimentazione vegetariana, oggi, al contrario, questo tipo di cucina è apprezzata da sempre più persone.

 

Senza seguire dei regimi alimentari specifici che escludono a prescindere alcuni alimenti, le ricette vegetariane ormai sono tra le preferite.
Questo perché sono più sane, leggere, perché ci permettono di mangiare a volte anche di più senza sentirci appesantiti e senza mettere a rischio la nostra linea.

 

Questo mese vi proponiamo una ricetta in questo stile per preparare un primo piatto: le penne Consilia con crema di melanzane, feta e pomodorini arrosto.

 

penne consilia crema melanzane 1 gros

 

 

Informazioni

Tempo di preparazione: 12 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Dosi per 4 persone

 

Ingredienti

450 g penne Consilia
n. 20 pomodorini pachino
n. 2 melanzane medie
150 g feta greca
q.b. curry
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio extra vergine di oliva

 

Come si prepara

Per prima cosa pulire le melanzane, tagliarle a tocchettini e cuocerle in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio: procedere a fiamma media sino a quando non saranno cotte.

 

Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta, seguendo poi le indicazioni di tempo riportate sulla confezione.

 

Una volta che le melanzane saranno morbide frullarle al mix aggiungendo poco olio, sale e pepe.
In una padella antiaderente scaldare poco olio e cuocere i pomodori pachino interi, a fiamma vivace, per una decina di minuti, coprendo da subito con un coperchio: salare e condire con il curry.

 

Condire la pasta con la crema di melanzane, aggiungere i pomodori arrostiti e per ultimo la feta, sbriciolata con le mani.

 

Scopri altre ricette semplici e veloci per preparare primi piatti moderni e sfiziosi.

 


Altre idee in stile cucina vegetariana

 

Nella cucina vegetariana, le ricette prevedono l'utilizzo di uova e formaggi e per questo motivo riescono ad essere molto appetibili e interessanti.

 

L'utilizzo delle verdure non è più confinato quindi alla sola preparazione di contorni: oggi con le verdure si possono preparare sia antipasti che primi, che secondi e ovviamente contorni golosissimi.

 

Occorre minimamente saper mixare in modo interessante uova o latticini con ortaggi di stagione e le ricette che si possono ottenere diventano infinite.

 

In tutti i mesi dell'anno si possono poi preparare delle creme calde o fredde a base di verdura che diventano dei primi piatti.


Si possono anche cucinare degli spaghetti di zucchina o di barbabietola e condirli esattamente come si condisce la pasta per delle alternative molto appetitose e buone.

 

Tante le idee per secondi vegetariani: verdure ripiene, involtini di verdura, polpettoni e polpette la fanno da padroni.


Per quanto riguarda poi i contorni, si deve cercare di andare oltre alle solite preparazioni: impariamo a giocare con gli ingredienti mescolando frutta e verdura insieme e utilizzando allo stesso tempo semi e frutta secca.
Le combinazioni sono anche in questo caso infinite e i piatti che possiamo portare sulla nostra tavola sapranno stupire i commensali.

 

Seguendo lo stile della cucina vegetariana, hai mai preparato una insalata solo di frutta condendola con capperi, pepe, olive taggiasche e olio extra vergine?

 

Oppure un pane che prevede solo semi e frutta secca, senza farine o altri ingredienti?

 

Non parliamo poi del mondo delle farine: non bisogna fermarsi all'utilizzo delle più conosciute ma, al contrario, sperimentare quelle che il mercato ci offre oggi come per esempio la farina di lenticchie, di fagioli, di cocco e tante altre ancora.

 

Scopri tante altre curiosità e consigli sulla rubrica "Per te".

Condividi






Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati