Nuovo anno: alcune azioni pratiche e consigli per iniziarlo al meglio 

Per tePer te
04.01.202104.01.2021

Il nuovo anno è un momento di inizio pieno di buoni propositi, nel quale si definiscono obiettivi da raggiungere.


La vita è un percorso che ognuno affronta a suo modo e nel quale si aspira ad un continuo miglioramento.

Quale migliore momento che non l'inizio del nuovo anno per ricordarci che cosa fare per raggiungere questo obiettivo?

In modo diverso, siamo tutti ambiziosi e vogliamo vivere bene, sia a livello pratico che a livello fisico e psicologico ponendo l'attenzione a noi stessi, ai nostri cari, al lavoro e al nostro tempo libero.


Ogni nuovo anno, se ci pensiamo, proprio in questo periodo, ci ritroviamo a leggere titoli che ci ricordano quali propositi tenere presente per l'inizio del nuovo anno, quali esercizi fare per stare meglio e quali comportamenti adottare per impostare nel modo migliore, la nostra routine che ci accompagnerà, per forza di cose, in tutto il nuovo anno e per la vita intera.
Sembrano suggerimenti banali per coprire qualche riga delle pagine dei giornali ma in realtà non c'è assolutamente nulla di banale o di scontato.

 

Ragioniamoci su.

 

Noi tutti tendiamo a sederci un po' dopo che le novità non sono più novità, a perdere l'entusiasmo lasciandoci andare ai soliti nostri comportamenti, magari proprio quelli che sappiamo benissimo essere poco giusti o costruttivi.
All'essere umano servono continui stimoli per reagire e per rimanere sempre al massimo delle proprie possibilità.

 

Il nuovo anno è spesso considerato come cambiamento, svolta, momento di iniziare qualcosa di stimolante e realmente utile alla nostra persona.

 

E' più che naturale e anche sano e necessario per rivitalizzarci un po'.

L'idea che arrivi un nuovo anno porta sempre la nostra mente a pensare che in una situazione, effettivamente nuova e ancora da disegnare, noi possiamo cambiare e dare il meglio di noi stessi proponendoci magari anche di fare finalmente cose nuove.

In effetti se facciamo mente locale e se ci concediamo del buon tempo per parlare con noi stessi individuando cosa non sia andato bene di noi e dei nostri comportamenti nel vecchio anno e cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione, si finirà per stilare un vero e proprio piano di azioni che deve avere, per funzionare, una base fondamentale, ovvero la convinzione che imponendoci nuove abitudini, riusciremo nei nostri intenti.

 

L'abitudine è quindi una chiave fondamentale per raggiungere ciò che vogliamo.

 

Se anche nel nuovo anno ci prefiggiamo in qualche modo di fare ripetutamente e con costanza certe cose, mangiare più sano, fare più sport, camminare anziché andare sempre in macchina o con l'ascensore, passare più tempo con i nostri cari etc... queste azioni diventeranno abitudini sane in grado di apportare sfumature più belle nella nostra routine.
Ricapitolando, una volta che ci siamo concessi del buon tempo per riflettere su cosa è andato bene e su cosa si potrebbe fare per migliorare, ecco una serie di suggerimenti pratici da seguire per facilitare la concretizzazione dei miglioramenti fin da subito.

 

Partiamo da un punto di vista pratico.


1. Bisogna vivere nel pulito e nell'ordine: questo aiuta a stare meglio e ad essere più sereni.
Se ci accorgiamo che per motivi diversi su cui non serve più ragionare, quello che c'è intorno a noi non è così ordinato e pulito...bene...tiriamoci su le maniche e cambiamo le cose.
Una volta che avremo ottenuto un ambiente fresco, pulito e ordinato, prendiamoci l'impegno di arricchirlo con qualcosa di nuovo e con qualcosa di vecchio che ci riporti a ricordi positivi: saranno due elementi preziosi di stimolo emozionale, ogni volta che li vedremo.

 

Se nel fare questo, pensiamo che sia giunto il momento di rivoluzionare leggermente casa o una camera in particolare, facciamolo...sarà solo un cambiamento in positivo e ci darà l'idea di vivere qualcosa di nuovo da dipingere di nuove sfumature.
Quando l'ambiente che ci ospita sarà davvero pronto ad accoglierci in modo diverso, pensiamo alla nostra salute fisica che è alla base di tutto il resto.

 

2. L'attività fisica fa bene...lo sappiamo!
Se la facciamo già pensiamo magari alla possibilità di migliorare le nostre prestazioni o di fare una nuova disciplina.
Se però non facciamo ancora sport...è sicuramente venuto il momento di muoverci in questo nuovo anno!

 

In questo particolare periodo storico dove le palestre sono chiuse si trovano su internet, più che mai, dei servizi anche gratuiti dove seguire lezioni di ogni tipo...approfittiamone, anche perché è sicuro e certo: dopo alcune lezioni ci sentiremo meglio e ci vedremo più forti e tonici...resistiamo quindi qualche giorno.

 

3. Mangiamo meglio.
Chi più chi meno, nei giorni di festa qualche strappo alle regole ce lo siamo concessi: riprendiamo in mano la nostra linea.
Informiamoci per capire come possiamo mangiare in modo più sano e leggero senza necessariamente fare troppe rinunce.

 

4. Pensiamo al benessere della nostra mente.

Con il nuovo anno è bene anche pensare alla nostra salute mentale e per fare questo dobbiamo imparare a concederci del buon tempo: per parlare con noi stessi e per imparare ad ascoltare in tempo i segnali di avvertimento che ci da il nostro corpo, per capire cosa davvero ci potrebbe dare piacere per poi farlo.


E' vero che siamo sempre di corsa ma è anche vero che se proprio volessimo, il tempo per concederci una coccola possiamo trovarlo.


La coccola può essere di tutti i tipi: da un trattamento estetico, a tempo in più da passare in famiglia, ad un regalo, a del tempo in più da passare con il nostro amico a quattro zampe.

 

Compriamo un libro se ci piace leggere, contattiamo una certa persona se ci farebbe piacere sentirla, cambiamo look...insomma...il cosa è molto personale, l'importante è provare a fare cose nuove.
Fidatevi...servono sempre.

 

Un'altra cosa fondamentale è poi la razionalità: questi cambiamenti e i nuovi propositi fateli, ma uno per volta.


Non segnatevi troppe cose da fare tutte insieme ma fatevi una vera e propria scaletta: obiettivi semplici da raggiungere uno per volta.

 

Scoprite tante altre curiosità e idee nella nostra rubrica "Per te", dedicata ad approfondimenti per prendersi cura di se stessi.

Condividi