Festa della mamma 2020 tra storia e idee per i regali 

Per tePer te
02.05.202002.05.2020

Le origini della festa della mamma sono antiche e da sempre "la mamma è sempre la mamma"!


Al contrario di quanto si potrebbe pensare la Festa della Mamma ha origini antiche e ormai da tanto tempo è festeggiata in tutto il mondo. Scopriamo insieme la scelta della data e il suo significato.

 

"La mamma è la mamma"...si sa, ed è stato così dall' inizio dei tempi, proprio per questo la sua festa ha origini davvero lontane dai giorni nostri e da tutte le considerazioni di tipo "commerciale" che si possano pensare.

 

Un pò di storia

 

Intanto c'è da sapere che la giornata in cui si celebra è da considerarsi un evento civile comune a tutti i paesi del mondo, anche se varia la data.
In Italia questa ricorrenza si festeggia la seconda domenica di Maggio.

 

Negli Stati Uniti, nel Maggio 1870, l’attivista Julia Ward Howe propose l’istituzione della Giornata della madre per la pace (Mother’s Day for Peace), per riflettere contro la guerra, ma non ebbe appoggi.

 

Fu invece Anna Jarvis a celebrare per la prima volta la festa moderna Mother's Day nel 1908 per ricordare la mamma, una attivista che lottava per la pace.
I sostenitori della Jarvis proposero a ministri e uomini d'affari di trasformare la festa in una giornata nazionale da ricordare ogni anno, e già dal 1911 l'usanza si era diffusa in quasi tutti gli Stati americani.

 

Fu così che nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale e da allora si diffuse l'usanza di regalare rose rosa alle mamme.

 

In modo particolare in Italia l’origine della festa della mamma risale al 24 dicembre del 1933 quando si iniziò a festeggiare la prima Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, ma è solo nel 1956, che la Festa della Mamma si festeggia nel mese di Maggio.

Il senatore e sindaco di Bordighera, Raul Zaccari ed il presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, Giacomo Pallanca iniziarono a festeggiare la mamma a Bordighera, durante la seconda domenica di Maggio.
Il 18 Dicembre 1958 Raul Zaccari ebbe l’idea di presentare al Senato della Repubblica un disegno di legge per istituzionalizzare la festa della mamma.

 

Un anno prima pare e sempre a Maggio, il 12, che il parroco di Tordibetto di Assisi, Don Otello Migliosi, decise di festeggiare la mamma dando all’evento un valore cristiano.

 

Da lì iniziò una lunga diatriba tra chi sosteneva fosse corretto festeggiare la mamma in questo modo e chi invece da alla ricorrenza solo un valore civile e simbolico/commerciale, pensando a regali vari che solitamente si fanno per l'occasione.

 

Qualche idea per regalare un pensiero speciale alla mamma

 

La Festa della Mamma 2020 si festeggia domenica 10 Maggio.
Per chi ha la possibilità di trascorrere del tempo in compagnia della propria mamma, può celebrare questa giornata circondandola di tante attenzioni.

 

Pensiamo a rendere questa giornata come unica e speciale scrivendo ad esempio un biglietto di auguri con dei pensieri dedicati a lei, trovando del tempo per preparare un regalo originale che rimarrà nel tempo, oppure se ci sarà la possibilità, fare qualcosa insieme a lei.

 

Può essere utile pensare alla festa della mamma con un pò di tempo in anticipo, dedicando la giusta attenzione all’organizzazione della “festa”. Scopriamo insieme qualche idea!

 

Che cosa può rendere così speciale una giornata insieme alla propria mamma?

 

La particolarità di questo periodo che stiamo vivendo, è una buona occasione per riscoprire la nostra creatività e preparare qualcosa di originale per le nostre mamme.

 

Si possono fare tanti lavoretti in casa, che richiedono poco tempo affidandoci ad esempio alla nostra abilità manuale.

 

C’è chi è bravo con il fai da te può ad esempio preparare delle candele o dei vasetti di marmellata o altro personalizzati, decorandoli con i colori, il nome e la frase da dedicare.

 

Oppure pensiamo alla preparazione di biglietti personalizzati con la carta colorata. Su YouTube si possono trovare tantissimi tutorial e guide su come utilizzare la carta per creare oggetti originali.

 

Per chi non è amante del fai da te, le scelte già pronte sono moltissime.

 

Pensiamo al cibo e ad una confezione di dolci che si può fare anche in casa, magari dentro un vasetto di vetro.

 

Gli immancabili fiori che possono essere del colore preferito dalla mamma.

 

Oppure dei prodotti per la cura del corpo come creme, sali da bagno, trattamenti per il viso.

 

E per chi vive insieme alla propria mamma, la festa può essere celebrata addobbando la casa con delle semplici forme colorate, servendo una colazione magari con dei dolci fatti in casa.

 

E’ bello pensare alla festa della mamma come un giorno speciale da celebrare, unico come la mamma!

 

Leggi altri articoli su tante curiosità delle feste e della famiglia.

Condividi