Ricette di Natale fantasiose e creative, tra dolce e salato 

Per la casaPer la casa
12.12.202212.12.2022

Le ricette di Natale portano cose buone da mangiare e belle da vedere.


Il Natale anche quest'anno si sta avvicinando e tutti stiamo già pensando a cosa preparare di buono.

 

La tavola natalizia deve essere bella e creativa: ecco alcune idee!
In cucina la creatività è senza dubbio l'ingrediente fondamentale: la tavola di Natale richiede creatività, espressa in tanti modi diversi.
Non si parla quindi solo di estetica della mise en place, che, se bella, è sempre molto gradita, ma anche di estetica dei piatti che si offrono a tutti i commensali in questo giorno di festa, tra i più importanti.

 

Scopriamo insieme tante ricette originali e partiamo da quello che è il simbolo indiscusso del periodo natalizio, ovvero l'albero.

 

Tra le ricette di Natale, in quanti modi si può riprodurre l'albero?


Partiamo dagli antipasti
Per la preparazione delle ricette di Natale, la soluzione più semplice è quella di comprare dei coppapasta a forma di albero e decoppare un po' tutto quello che ci pare e che lo permette.

 

Potrebbero essere fette di pancarré o pane al latte morbidissimo, potrebbe essere del formaggio stagionato, del salmone affumicato o addirittura, con un po' di pazienza, dell'affettato.

 

Si possono poi sovrapporre tutti questi ingredienti per dar vita a delle tartine golosissime e colorate.
Va da se che con alcuni di questi ingredienti e con altri, si possono fare delle vere decorazioni al nostro albero: palline di natale con piccoli tondini di formaggio o di salumi stagionati.
Questa però è davvero solo la base di partenza.

 

Possiamo decoppare della pasta brisé o sfoglia e creare salatini dai gusti più svariati.
Il passo successivo è quello di riprodurre la forma dell'albero senza una formina: ma come?

 

Si può prendere la pasta sfoglia, inciderla formando un maxi triangolo al quale creare sempre, incidendo la pasta con il coltello, i rami da decorare e farcire in mille modi.
Si possono fare tanti mini paninetti da farcire o meno per cuocerli tutti vicini a forma di albero.
Ognuno poi prenderà il suo e scoprirà il ripieno che gli è capitato.

 

Si possono decoppare delle stelle di sfoglia a scalare, per poi sovrapporle una volta cotte, farcendole a strati e creando mini alberelli salati da aperitivo.

 

Tra le ricette di Natale, si potrebbe poi pensare di preparare della polenta, lasciarla raffreddare e poi decopparla creando dei cerchi su cui mettere sopra della buona fonduta e delle cimette di cavolo romanesco bollite e ripassate al forno con parmigiano.
Di per se, queste cimette hanno già la forma che ricorda un albero, la polenta fa da base e il risultato finale è strabiliante.

 

Con delle basi rotonde di polenta, pane, formaggio o sfoglia si possono preparare dei piccoli conetti di formaggio morbido da posare sopra e da passare nella granella di frutta secca a piacere...tipo le palline di formaggio classiche...in questo caso avranno la forma di alberello.

 

Se abbiamo uno stuzzicadenti lungo possiamo procurarci tante striscioline abbastanza sottili e molto lunghe da piegare su se stesse, diminuendo sempre un po' la misura, da inserire nello stecco formando, appunto degli alberelli.
Le striscioline possono essere di pane al latte o di sfoglia e possono essere farcite in tanti modi differenti.

 

ricette di natale gros

 

Passiamo poi alle decorazioni dolci
Le più classiche ricette di Natale utilizzano i salatini a bastoncino che si comprano al supermercato e poi con il cioccolato fuso messo nella sac a poche si disegna passandoci sopra la sagoma di un alberello di natale.
In pochissimi minuti il cioccolato si asciuga ed ecco dei bellissimi alberelli per decorare le torte più svariate.

 

Un altro simbolo natalizio sono le stelle: che ne dici di un bel dolce con il pandoro che tagliato a fette in orizzontale forma tante stelle bellissime da vedere?

 

Puoi farcire il suo cuore con tante creme diverse: stelle al cioccolato, al pistacchio o con una golosa e delicata chantilly ai lamponi.
Si possono creare come sopra, delle basi tonde in cioccolato, in Pan di Spagna decoppato o di panettone e pandoro e posarci sopra delle fragole, con la punta verso l'alto.
Poca panna a fare da collante e del cioccolato fuso per decorare: non è una bella idea creativa?

 

Con queste idee di partenza, giocando con le materie prime si possono realizzare davvero tante varianti golose e belle da vedere.

 

In modo diverso, un simbolo di molte ricette di Natale è il filetto alla Wellington.
Ovviamente nella sua versione originale prevede la carne ma possiamo pensare di proporlo nella versione vegetariana con al centro, al posto del filetto, una bella patata dolce, della zucca o delle barbabietole, a secondo delle preferenze.

 

Dei funghi o degli spinaci tutto intorno, e perché no, sempre della senape o del formaggio spalmabile.
E per la superficie?

 

Ovviamente tante decorazioni natalizie da fare con la sfoglia e da attaccare alla superficie con poco uovo sbattuto prima di andare in forno.

 

Tra dolce e salato ormai si preparano tanti tipi di tronchetti natalizi: dolci con mille farciture e salati con la base di pane al latte.

 

Puoi decorarli tutto con i frutti di bosco, della mousse al mascarpone e non riesci nemmeno a capire se si tratta di un antipasto o di un dolce.

 

Insomma...qui i piatti creativi e particolari per il prossimo Natale non finiscono più..si tratta solo di scegliere quali preparare!

 

Scopri tante altre curiosità sui cibi e non solo, Vai alla nostra rubrica "Per la casa".

 

Condividi