website print footer

I carciofi: tante proprietà benefiche per la nostra salute e ottimi da cucinare 

Parliamo di...Parliamo di...
07.11.202207.11.2022
carciofi gros

I carciofi rappresentano un must della cucina italiana: hanno molte proprietà che aiutano la nostra salute e sono ottimi da cucinare.


Proprietà e benefici per la salute

Oltre ad essere una verdura deliziosa e nutriente ben nota nelle tavole degli italiani, i carciofi sono molto ricchi di fibre e poveri di calorie non contenendo grassi, il che li rende una delle scelte migliori per la perdita di peso.

 

Vediamo quali sono le principali proprietà nutrizionali:
● Fibre: ottima fonte di fibre, aiuta a sentirsi sazi più velocemente, evitando di mangiare troppo a cena o in qualsiasi altro momento in cui la fame si fa sentire!
● Potassio: sono anche una buona fonte di potassio che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a prevenire le malattie cardiache. Hanno più potassio delle banane e degli spinaci!
● Antiossidanti: contengono antiossidanti chiamati luteina e zeaxantina che proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare senile (AMD). Questi antiossidanti possono anche contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, a ridurre i fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari, all'ipertensione e al diabete.

 

Come mangiare i carciofi
Si, sono una delizia da mangiare. È importante sapere come consumare correttamente le foglie, i cuori e i gambi dei carciofi per ottenere il massimo da questa deliziosa pianta.

 

Preparazione
La preparazione richiede un po' di lavoro, ma ne vale la pena!

 

Il primo passo consiste nel rimuovere tutte le foglie, staccandole una alla volta fino ad arrivare al cuore. Per farlo potete usare le dita o uno spelucchino affilato.
Successivamente, tagliate i gambi e le punte delle foglie rimanenti con le forbici.

Tagliate quindi le parti verdi scure nel punto in cui si incontrano con la polpa bianca: in questo modo sarà più facile rimuoverle in seguito.

Infine, con un pelaverdure, rimuovete la buccia esterna e dura dai cuori, facendo attenzione a non danneggiare le parti interne morbide che contengono il cuore commestibile!

 

Se non avete intenzione di consumare immediatamente il carciofo intero, conservatelo in acqua mista a succo di limone in modo che le sue foglie verde scuro non diventino nere se esposte all'aria per un periodo di tempo troppo lungo: circa 2 ore dovrebbero bastare.

 

carciofi gros

 

Quali sono i segreti per mantenerli più a lungo?
● Mettere i carciofi in un bicchiere d'acqua e aggiungere del succo di limone.
Conservateli in frigorifero ad una temperatura compresa fra 1 e 5 gradi, avvolti nella pellicola o in un sacchetto di plastica.
Eliminare le foglie esterne e l'eventuale gambo per evitare che ammuffiscano nell'attesa di consumarli.
● Se appena comprati, tenete i carciofi al riparo dalla luce diretta del sole, conservandoli in un luogo buio come un armadio o un cassetto.

 

Le migliore ricette: classiche e non solo!
I carciofi si prestano a numerosi abbinamenti in cucina.
Sono ottimi da mangiare da soli, ma si possono usare anche in insalate, paste e pizze.

 

Ecco alcune delle nostre ricette preferite con i carciofi:
Carciofi alla romana: tipico contorno romano che lascia apprezzare la bellezza del carciofo. E' fondamentale scegliere il giusto tipo di carciofi, ovvero la mammola, detto anche carciofo romanesco. Bastano un po' di menta e dell'aglio per accompagnare la cottura lenta e rendere i carciofi teneri e prelibati.
Carciofi alla giudia: piatto di origine romana anche questo che vede i carciofi fritti due volte. Il risultato è quello di avere dei carciofi squisiti, a forma di fiore. L'importante è l'uso di carciofi romaneschi, che siano grandi e sopratutto senza spine.
Carciofi in insalata: per chi ama i carciofi crudi, sono ottimi da mangiare da soli, con un po' di olio e limone. Basta tagliare a pezzetti dei carciofi e accompagnarli con pochi e semplici ingredienti genuini. Tra questi si può optare per un po' di parmigiano oppure, se ci spostiamo in Sardegna, i carciofi sardi mangiati a crudo sono spesso accompagnati da un po' d'olio e bottarga.
Carciofi al forno con salsa al limone e burro: per chi ama i carciofi con un po' più di "mordente", sono ottimi al forno. Basta tagliare i gambi ed eliminare le foglie dure o secche. Si taglia il cuore dei carciofi in quarti, si dispongono in una teglia, si aggiungono burro, sale e pepe e si inforna a 180°C per 50 minuti.
Pizza ai carciofi con ricotta, funghi, parmigiano: questo è un ottimo modo per rendere la pizza ancora più deliziosa. La ricetta è semplice: tagliare i carciofi a fette sottili e distribuirli sulla base della pizza. Cospargere con ricotta, funghi, parmigiano e un po' d'aglio (a piacere). Infornare a 180°C per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Risotto ai carciofi e funghi: questo è un piatto classico che si può facilmente preparare con i cuori di carciofo. È molto semplice: cuocete il riso nel brodo vegetale, poi aggiungete i funghi e i cuori di carciofo (non importa se interi o a pezzetti). Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, condite con sale e pepe (a piacere) e servite subito!
Torta salata ai carciofi: si tratta di un piatto molto semplice che può essere preparato con i carciofi che avete in frigorifero. L'ingrediente principale sono, ovviamente, i cuori di carciofo. Tagliateli a pezzetti e fateli soffriggere in olio d'oliva finché non saranno dorati. Poi aggiungete cipolla e aglio tritati (a piacere) insieme a qualche fungo affettato e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Condire con sale e pepe (a piacere). Distribuire il composto su croste di pizza o focaccia, cospargere di parmigiano e infornare a 180°C per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

 

Naturalmente sono ottimi anche per accompagnare piatti di carne, di pesce come le seppie, per preparare vellutate e buonissimi stuzzichini finger food come le polpettine fritte ripiene di carciofi e formaggio.

 

Visita la rubrica "Parliamo di" e leggi tante altre curiosità sul cibo e sulle ricette da portare in tavola.

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati