Il melograno: torte, sciroppi, confetture e liquori 

Parliamo di...Parliamo di...
08.10.202208.10.2022

Già apprezzato ai tempi dei Romani, il frutto del melograno, la melagrana, è un toccasana per la nostra salute e può essere usato in cucina in molti modi sfiziosi.


Il melograno è una pianta che appartiene alla famiglia delle Punicacee. Pare che i primi a farne uso furono sia i Greci che i Romani in tutto il Mediterraneo.
Melograno significa in latino mela con grani, melum granatum.
Il suo frutto è la melagrana che si raccoglie da settembre a dicembre.
La melagrana è simbolo dell’abbondanza, mentre i chicchi rappresentano fertilità e prosperità.

 

Questo frutto contiene vitamine del gruppo B, C, E, K e J e diversi sali minerali, come potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo.
E’ ricco di antiossidanti come i flavonoidi, l'acido ellagico che previene le macchie cutanee e l'acido gallico, un potente antinfiammatorio, antimicotico e antibatterico.

 

Del melograno si dice che sia un frutto davvero molto amico della nostra salute.

In effetti è così ma occorre sapere, in particolar modo, che i polifenoli sono presenti soprattutto nella buccia, la quale rilascia un sapore molto amaro.
Per questo motivo è impossibile utilizzare questa parte del frutto rinunciando ad una quantità considerevole di elementi salutari.

 

Il succo di melagrana oltre a fare bene, è molto rinfrescante: non è però indicato per chi soffre di reflusso e gastrite in quanto è particolarmente acido e potrebbe peggiorarne i sintomi.

 

melograno gros

 

In cucina questo frutto può essere utilizzato per tantissime ricette per preparare dolci sfiziosi, succhi, confetture e liquori molto interessanti.
Per preparare il liquore di melagrana basta sgranarne una, stendere i chicchi su un telo pulito e metterli ad asciugare al sole per qualche giorno.
In questo modo si conserveranno il gusto e le proprietà aromatiche.
I chicchi vanno poi messi in un contenitore ermetico con 350 ml di alcool da posizionare rigorosamente al buio, in modo che possa riposare per una settimana.
In questa fase occorre ricordare di mescolare il composto una volta o due al giorno.
Trascorso questo tempo si fanno bollire 400 ml d’acqua con 250 g di zucchero, si spegne il fuoco e si aggiunge una stecca di cannella e successivamente, si fa raffreddare.
Una volta raffreddato, si aggiunge l’alcool con i chicchi di melograno e si filtra il tutto: serviranno due bottiglie dove sistemare il futuro liquore al quale nel frattempo si sarà aggiunto lo sciroppo freddo.

 

Venti circa, i giorni che servono per poterlo gustare: un'ottima idea per il prossimo Natale da presentare a tavola o addirittura da regalare.

 

Ottima è la confettura di melagrana: per prepararla occorre utilizzarne il succo, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e dei pezzetti di mela che, in modo naturale, faranno addensare la confettura grazie al buon contenuto di pectina.

 

Non solo confettura: è infatti possibile preparare a casa anche una deliziosa gelatina.
Questa preparazione è molto versatile perché può essere usata sia per farcire un dolce che come accompagnamento ad un gelato.
Basta mettere i chicchi di una melagrana in una pentola con dell’acqua, far bollire per alcuni minuti e far raffreddare.
A questo punto si sgocciola il liquido di cottura, spremendo poi i chicchi, si unisce mezzo bicchiere di zucchero e si fa cuocere fino a che diventi quasi come uno sciroppo.
La preparazione è così terminata: sarà sufficiente versare la gelatina nei vasetti, far raffreddare e chiudere bene.

 

La gelatina di melagrana è ottima sulle tartine ed è ideale a colazione o per uno spuntino sfizioso.

 

Vi piacciono i plumcake?
Ecco una bella idea per un tea time con le amiche.
Basterà sbucciare una mela e tagliarla a cubetti, metterla in una ciotola con del succo di limone.
Schiacciare i semi di una melagrana fino ad ottenerne il succo ed amalgamarlo con un composto formato da uova, zucchero, farina, fecola, lievito e olio.

 

A questo punto si verserà il tutto in uno stampo da plumcake e una volta cotto si potrà gustare un ottimo dolce guarnito con dello zucchero a velo e qualche chicco di melagrana.

 

Ottima è anche la ciambella alla melagrana e yogurt e se si ha piacere di rimanere molto più leggeri serve sapere che si possono preparare ottimi smoothies all’insegna del benessere.

 

Per esempio...preparare del succo di melagrana e aggiungere lamponi, dello zenzero grattugiato e dello yogurt.
Frullare il tutto e versare in un bicchiere, guarnire con un po' di yogurt e dei chicchi di melagrana.

 

E per finire, ecco il frullato alla melagrana, un’ottima idea sia come aperitivo analcolico che come merenda per i più piccini.
Frullare i chicchi, filtrarli e versare il liquido in un bicchiere.
Aggiungere una fettina di limone e qualche fogliolina di menta per dolcificare a piacere.

 

Leggi altri articoli di approfondimenti sul cibo, vai alla nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi