Frullati: perfetti in estate, colorati, dissetanti, freschi e sani 

Parliamo di...Parliamo di...
08.08.202208.08.2022

I frullati di frutta fresca possono essere degli alleati perfetti se anche tu soffri il caldo estivo.


Fanno bene, sono anche golosi e particolarmente colorati. Scopriamo quello che c'è da sapere per prepararli al meglio.

 

L'estate con il suo caldo a volte insopportabile, ci fa venire spessissimo la voglia di bere qualcosa di fresco e dissetante.
Non solo, ma il caldo finisce per smorzare la fame e la sensazione di inappetenza e di continua insoddisfazione ci perseguita.

 

Cosa fare?
Una buona alternativa è preparare dei freschi e sani frullati che sanno anche essere leggeri, colorati e golosi.
Sbizzarriamoci quindi con la frutta fresca di stagione sfruttando le molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

 

Prima di metterci al lavoro, sarebbe interessante conoscere le differenze tra frullato, smoothie, centrifugato e frappè, spesso confusi e preparati non nel modo migliore.

 

frullati gros

 

Partiamo ovviamente dai frullati
I frullati sono una categoria di bevande ottenute frullando diversi alimenti da soli o insieme a una base di acqua, latte, yogurt o simili.
Ovviamente possono essere zuccherati o arricchiti con altri ingredienti a piacere.

 

Dal frullato, se nella preparazione si impiega anche del ghiaccio tritato, si ottiene il frappé.

 

Il centrifugato si ottiene usando la centrifuga che è un elettrodomestico che serve per ricavare il succo da frutta e verdura per le quali non è possibile usare uno spremiagrumi.
Il centrifugato è privo di fibre ma ricco di sali minerali.

 

Se vogliamo approfondire dobbiamo sapere che lo smoothie, che in inglese significa liscio, si può preparare sia con la frutta che con la verdura frullata e nella preparazione si aggiunge yogurt magro, acqua o latte vegetale.
Il frullato si ottiene mixando la frutta con il latte.
Proprio per questo motivo sarebbe un'ottima idea come colazione energetica e sana.

 

Da sapere che è altamente consigliabile preparare queste bevande al momento, in quanto la frutta tende ad ossidarsi velocemente e a perdere tutti i nutrienti.

 

Quali sono i benefici dei frullati?

Il frullato preparato con frutta fresca di stagione ci regala moltissimi benefici:
nella maggior parte dei casi sicuramente contiene la vitamina C, un antiossidante che rinforza il sistema immunitario e tante fibre che favoriscono il transito intestinale ed eliminano in senso di fame.

 

Preferiamo i frutti di bosco, le albicocche e le pesche, i cui principi contrastano i radicali liberi e proteggono sia la pelle che la vista.
In più, bevendo un bel frullato facciamo scorta di sali minerali come magnesio e potassio, particolarmente utili quando fa caldo e si suda molto.

 

Da sapere anche che i frullati si possono arricchire con altri ingredienti, soprattutto se vogliamo usarli come pasto principale.
Mirtilli ed avena, un mix perfetto: i frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e l’avena contiene molte fibre.
In un mixer mettere 150 g di mirtilli e 50 g di avena con 200 ml di latte di cocco o di mandorla o anche latte di mucca o quello che preferisci.

 

Se poi ci sono problemini di pancia gonfia, si può optare per la preparazione di un frullato con papaya, semi di lino, avena e miele, tutti ingredienti ottimi alleati per il transito intestinale.
Per prepararlo occorrono 150 g di papaya, 20 g di avena, 10 g di semi di lino e 1 cucchiaio di miele da lavorare con 250 ml di acqua.
In caso di ritenzione si può preparare un bel frullato di melone e cetriolo: entrambi contengono molta acqua e sono ipocalorici.
Per preparare questa bevanda depurativa e ricca di vitamine e sali minerali occorrono 400 g di polpa di melone, 1 cetriolo, 100 ml di acqua e ½ limone.

 

Da queste poche informazioni potrai sicuramente preparare tutti i frullati che preferisci...i frutti disponibili in questa stagione sono pronti a regalarti il meglio di loro.

 

Qualche altra idea?
Se sei stanco, un frullato di carote e barbabietola è quello che ci vuole, povero di calorie ma ricco di vitamine e minerali.
Basterà frullare una barbabietola cruda con una carota, tagliare a pezzi e alla fine aggiungere un po' di succo di limone.

 

Che ne dici anche di un bel frullato con le more e l’anguria?
Le prime contengono vitamina C ed E, potassio, magnesio e calcio mentre l'anguria è ricca d’acqua, vitamina A e acido folico.

 

Se poi si è alla ricerca di qualcosa di più particolare e magari anche di depurativo allora si possono abbinare le banane alle mandorle.
1 bicchiere di latte di mandorle, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o di malto di riso e 1 banana.
Ecco pronto un frullato disintossicante adatto soprattutto per la prima colazione.

 

Un altro mix perfetto e disintossicante, ricco di vitamine e privo di dolcificanti aggiunti è quello al mango.
Versare nel bicchiere del mixer una manciata di foglie di erbe aromatiche preferite, aggiungere i cubetti di mango, il succo d’arancia e magari anche quello di carota se lo si ha a disposizione: frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

 

Da quale di questi frullatii partirai e quale tipo di latte preferirai utilizzare?

 

Se vuoi saperne di più sul cibo e sulle curiosità, visita la nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi