website print footer

Insalata: fresca, sana, colorata. La stagione è iniziata! 

Parliamo di...Parliamo di...
09.05.202209.05.2022
insalata gros

L'insalata e le insalatone miste sono una delle proposte più consigliate per la stagione calda. Vediamo insieme come prepararla.


Quando si parla di insalata, il più delle volte non dobbiamo pensare al classico piatto di insalata verde, magari arricchito da due pomodori e un filino di cipolla rossa.

Le insalate sono qualcosa di molto diverso da questa basica proposta e sanno essere dei piatti davvero molto sfiziosi, sazianti e golosi.


L'insalata, generalmente servita come antipasto o contorno, se opportunamente arricchita, infatti, può diventare nella maggior parte dei casi un vero piatto unico, soprattutto nella stagione calda.


A preparare le ricette la fa da padrone la nostra fantasia in cucina: più o meno è valido tutto ma attenzione... cerchiamo sempre, anche nella composizione di piatti semplici di trattarci bene e di fare attenzione almeno un minimo, agli abbinamenti.
Non è detto infatti che qualsiasi ingrediente messo in un'insalata dia alla fine, il risultato migliore.

 

insalata mista gros

 

Scopriamo di più sulla preparazione delle insalate fredde
Intanto con insalata fredda si può intendere:

  • Insalate estive miste vegetariane o no
  • Piatti di pasta fredda
  • Insalate di riso sfiziose

Spesso vere e proprie ricette gourmet sane, colorate, fresche e appaganti.
Le insalatone estive si trovano in tante cucine del mondo e le più sfiziose sono sicuramente dell'area del Mediterraneo: le più famose?

 

L'insalata nizzarda, tipica ricetta provenzale originaria di Nizza, molto ricca e dal sapore deciso.
I suoi ingredienti sono: aglio, uova sode, cetrioli, peperoni verdi e gialli, cipollotti, fave fresche, tonno sott'olio, pepe nero, olio extravergine d'oliva, basilico, pomodori ramati, olive nere denocciolate, acciughe sott'olio e sale.
Niente male, non pensate?
Certo non sarà un'insalata light ma senza dubbio un piatto unico particolare e nutriente.

 

Poi abbiamo la famosissima Caesar Salad: la inventò nel 1924 lo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto prima a San Diego e poi a Tijuana, in Messico, mixando elementi della cucina italiana ed elementi americani (tipo la salsa Worcestershire).
Gli ingredienti?
Lattuga romana, pane casereccio, parmigiano, aglio, Worcestershire sauce, uova, olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio, pepe nero, olio extravergine d'oliva normale, aceto di vino bianco, succo di limone e sale.
Ovviamente il petto di pollo grigliato a dadini o a listarelle.

 

Forse un filo più leggera è l'insalata greca: il piatto estivo ellenico per eccellenza.
Perfetta anche in accompagnamento a piatti di carne o di pesce grigliato, è un'ottima alternativa come piatto unico leggero.
Serve della feta greca, dei cetrioli, della lattuga iceberg, delle olive nere greche, della cipolla rossa, dei pomodorini ramati, origano, sale, olio e pepe nero.

 

Interessantissimo è il tabulé alla libanese, a base di pomodorini freschi maturi, succosi, menta e limone, è un piatto estremamente aromatico e rinfrescante.

 

Ultima ma solo per darle maggiore enfasi è la panzanella: chi non l'ha mai assaggiata almeno una volta?
Un piatto toscano di derivazione contadina, molto semplice, che non necessita di cottura: veniva consumato da chi restava tutto il giorno a lavorare nei campi.
Pomodori ramati, basilico, sale, pepe nero, pane toscano, cetrioli, aceto di vino bianco, cipolle rosse e olio extravergine d'oliva di quello buono.
Il resto è fantasia.

 

Se poi pensate che le insalate più sfiziose debbano per forza avere tanti ingredienti vi sbagliate e non poco.

 

È possibile preparare un'insalata ricca di gusto con soli tre ingredienti?
Assolutamente si, e si tratta della deliziosa insalata Coleslaw, a base di cavolo cappuccio bianco, cipollotto e carote, condite con una salsa di maionese e senape.
Un'insalata a crudo, un contorno leggero e salutare, dal gusto interessante che va bene anche come piatto unico più per un pasto light.

 

Per non perderci nelle solite insalate che tutti conosciamo e che possiamo fare a casa con un pizzico minimo di fantasia, proseguiamo ancora un po' nel viaggio delle insalate più conosciute.
Nel 1893 al Waldorf Astoria Hotel, un albergo di lusso di New York, un brillante chef inventò l'insalata Waldorf, una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa. Ingredienti?
Sedano rapa scottato per pochi minuti in acqua bollente, mele, noci conditi con una salsa a base di maionese, yogurt greco (o panna acida), limone, sale e pepe.
Un piatto sano e genuino, con un gusto fresco e raffinato in cui si fondono perfettamente sapori, profumi e consistenze diverse.

 

Vogliamo poi parlare dell'insalata russa?
Perfetta per gli amanti delle verdure e di chi ha pazienza a tagliarle tutte della stessa grandezza in modo regolare, quasi maniacale.
Carote, patate, piselli e non solo condite con un leggero velo di maionese.

 

Ma come concludiamo?
Con lei...la suprema, la più semplice e forse la più conosciuta in assoluto: la caprese.
Mozzarella, pomodori, olio, sale, volendo del pepe e delle semplicissime foglie di basilico.

 

Visita la nostra rubrica "Parliamo di" per scoprire tanti segreti e curiosità sui cibi.

 

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati