website print footer

Cucina fusion, una combinazione di tradizioni culinarie 

Parliamo di...Parliamo di...
29.06.202029.06.2020
cucina fusion gros

Il concetto di cucina fusion va oltre il modo di proporre di piatti, è un manifesto di una trasformazione culturale


Per molti il termine fusion indica una moda e un modo nuovo e originale per proporre piatti che non appartengono alla nostra tradizione: in realtà il concetto di cucina fusion è manifesto di una trasformazione culturale.

 

Fusion è un termine anglosassone che significa fusione inteso come mettere insieme, fondere.


La cucina fusion in generale sposa ingredienti di una tradizione culinaria o di una cucina, come ad esempio quella italiana, con altre per dar vita a nuove ricette, nuovi piatti e nuovi sapori.
Viene ritenuta moderna e globalizzata, ma di moderno in realtà ha ben poco se non il fatto che va di moda.

 

Nello specifico oggi il termine cucina fusion è utilizzato in Italia, sia in riferimento all'offerta di menù con piatti appartenenti a differenti tradizioni culinarie considerate vicine (ad esempio nei ristoranti di cucina giapponese, cinese, vietnamita e thailandese, o in parte nei locali Tex Mex), sia per designare la somma delle cucine etniche.


In realtà esistono due tipi di cucine fusion.

 

Un primo tipo, costituito appunto dall'affiancamento di piatti appartenenti alla tradizione culinaria di aree del mondo differenti ma comunque associate, anche se in maniera tendenzialmente erronea, come nel caso della "cucina asiatica", ed un secondo tipo costituito invece da piatti che fondono in sé ingredienti o stili culinari tipici di culture differenti, secondo un processo propriamente interculturale.


Al secondo gruppo appartengono realtà affermate come il sushi brasiliano (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina brasiliana), e nuovi esperimenti come il mooshi (che fonde un tipico piatto della cucina giapponese, il sushi, ai sapori della cucina campana).

 

La cucina fusion ha quindi un significato ben preciso: rappresenta un mix non solo di ingredienti, ma anche di usanze, storia, tradizione.

 

Oltre al gusto, la cucina fusion mescola inoltre tecniche e idee, per risultati creativi e insoliti: sperimentazione come parola d’ordine.

 

Se ci pensiamo bene i piatti di cucina fusion possono anche accostare prodotti tipici italiani, provenienti da determinate zone geografiche, con ingredienti o tecniche culinarie che arrivano da altri paesi.

 

L’obiettivo è quello di creare ricette assolutamente originali provando accostamenti che possono sembrare azzardati, ma che possono dare origine a risultati inaspettati.

 

Tra le principali ricette risultato della cucina fusion si devono sicuramente annoverare il tonno al sesamo (che fonde la tradizione italiana con quella giapponese, marinando il pesce con salsa di soia, zucchero e aceto di vino bianco), il curry di ceci (dove i nostri legumi si sposano con spezie indiane come curry, cumino, coriandolo e curcuma), il riso alla cantonese (partendo dalla ricetta tipica cinese e aggiungendo ortaggi freschi nostrani), fino all’ultima sperimentazione in materia, ovvero la pizza con il kebab, che si sta diffondendo persino a Napoli.

 

Quando quindi parliamo di cucina fusion non dobbiamo farlo storcendo il naso o rimanendo un po' rigidi perché evidentemente non è sinonimo di moda o di qualcosa che ha poco senso.

 

Dobbiamo tenere a mente che fusion significa unione di culture e tecniche culinarie lontane, all'interno dello stesso paese ma anche di paesi e tradizioni molto lontani tra loro.

 

Significa allargare gli orizzonti, prendere quello che c'è di buono da ogni cultura e fonderlo per sperimentare, per godere della diversità e per fare nostri altri sapori a cui non siamo abituati.

 

Se vuoi scoprire di più sulle nostre ricette più originali, clicca qui.

 

Condividi






Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati