website print footer

Pasta estiva dai mille sapori: scopriamo come cucinarla 

pasta estiva gros

La pasta estiva è una delle cose più buone da mangiare. Vediamo delle idee originali per cucinarla!


La pasta, si sa, è uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana.

Tutti più o meno la amiamo e la mangiamo almeno una volta a settimana.
Ma in estate? Fa bene mangiarla e come la si può preparare?

 

La pasta sulle tavole degli italiani non manca mai, nemmeno in estate e di certo non si può dire che il suo consumo faccia male malgrado la calura estiva.

 

C'è chi la mangia calda a prescindere da tutto e chi cerca sughi golosi che siano freddi o chi prepara solo insalate di pasta.
Ricche di colore e con i profumi delle verdure di stagione, le insalate di pasta infatti sono una delle ricette estive preferite dai più: possono essere preparate in anticipo e possiamo portarle con noi per una pausa pranzo speciale, al mare o durante una gita fuori porta.
Gli ingredienti con cui poter preparare la pasta estiva sfiziosa variano a seconda della nostra fantasia, e un po' anche da quello che abbiamo in casa.
Sono dei piatti facili da preparare che possono davvero conquistare tutti in tutte le occasioni.

 

La pasta estiva calda


Se amate le preparazioni calde ricordiamo un buon spaghetto allo scoglio con vongole, prezzemolo e vino bianco, al granchio con salsa di pomodoro o perché no, con sgombro, aneto e succo di arancia, per un risultato leggero, sano e ricco di sapore.

Ottimi anche i primi a base di verdura: qualsiasi verdura estiva, spadellata in padella con un po' di olio extra vergine di oliva è perfetta per un sugo leggero e goloso.
I condimenti a base di verdura possono poi essere arricchiti con formaggi freschi leggeri: feta greca, ricotta, ricotta salata o scaglie di parmigiano potrebbero essere delle validissime alternative.
Ovviamente ottimo è anche un buon sugo di pomodoro con del semplicissimo e profumatissimo basilico fresco.

 

Interessante sono i primi estivi che giocano sul contrasto delle temperature: pasta fredda, condimento caldo o viceversa.
Ottima la pasta calda con dei cubetti di pomodoro conditi con sale, pepe ed erbe aromatiche tipo menta, erba cipollina e basilico.
Allo stesso modo si possono preparare diversi condimenti a base di cubetti di verdura saltati e conditi con erbette aromatiche.

 

Questo mese ti proponiamo una pasta davvero originale preparata con gli ingredienti Consilia: i fusilli con menta, zucchine, ribes rosso e cremoso di formaggio.

 

pasta estiva Consilia

 

 

Pasta estiva in insalata

 

Se vogliamo invece preparare delle succulente insalate di pasta, partendo dalla più semplice con pomodoro condito semplicemente con sale, pepe, aglio e olio di quello buono.

 

Per prima cosa ricordatevi di preparare separatamente una piccola parte di condimento (nel caso in cui la ricetta preveda carne o pesce sarà sufficiente utilizzare solamente le verdure con un po’ d’olio) in modo che la pasta, raffreddando non si incolli.
Per lo stesso motivo, una volta lessata, scolatela senza eliminare del tutto l’acqua di cottura e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

 

Conditela in una bacinella, in attesa che si raffreddi al punto giusto prima di aggiungervi gli altri ingredienti.

 

Quando condirete la pasta, lasciatela riposare ancora un attimo prima di riporla nel frigorifero assicurandovi che sia coperta per evitare che si formi la condensa.

 

Da qui in avanti in realtà si dovrebbe solo fare appello alla nostra fantasia, al nostro gusto personale e al tempo che abbiamo a disposizione dietro ai fornelli.

 

Per una ottima pasta estiva in insalata il condimento di melone e speck è perfetto!
Interessante anche il sodalizio mango e bresaola per ottenere un primo piatto molto equilibrato e sfizioso.
Scamorza, avocado e cipollotto una alternativa vegetariana ricca di gusto e assolutamente immediata.
Pomodoro, olive e capperi, un classico intramontabile che piace più o meno a tutti.
Trota, aneto e olive, un tris dii ingredienti capace di sorprendervi creando dipendenza.
Verdure di stagione e tonno, gamberetti, feta e menta, feta e pomodoro...cosa preferite?

 

Non dimenticate poi che si può giocare con tipi di pasta differenti, magari integrali, alla farina di farro o preparate con altre farine speciali.

 

E ricordatevi che esistono alternative davvero di gusto e sfiziose come per esempio la fregola sarda, ma anche il couscous, (ottimo quello di mais), il grano saraceno, il sorgo e tanto altro ancora.

 

Se vuoi avere delle idee originali per preparare piatti a base di pesce, trova la ricetta che preferisci tra le nostre proposte.

 

Condividi






Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati