La frutta e la verdura di giugno: gustosa, sana e colorata 

Giugno è il mese della frutta e della verdura più golosa che c’è. Scopriamo che cosa mettere nel carrello.


L’estate ormai è alle porte, e giugno è il periodo giusto per iniziare ad acquistare la frutta tipica dell’estate: meloni e pesche soprattutto, anche se gli indiscussi protagonisti del mese saranno ancora loro, ovvero le fragole e le ciliegie.

Infatti giugno, come maggio, è il periodo delle fragole che arrivano sui banchi dei negozi e dei supermercati principalmente dalle regioni del Sud Italia.

A maggio abbiamo assaggiato le prime ciliegie, ma è a giugno che possiamo trovare quelle migliori: i duroni di Vignola, ma anche quelli di Verona e le varietà pugliesi.

 

Tra la frutta di giugno spiccano senza dubbio i limoni e le albicocche.

 

I limoni


Il consumo di limoni è molto importante considerato che compie un’azione alcalinizzante e depurativa ed è pertanto indicato a chi segue una dieta particolarmente ricca di proteine.
Inoltre è un antiacido gastrico, favorisce la digestione e ha notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e battericide.

 

Le albicocche


Le albicocche invece sono un buona fonte di sali minerali (potassio, ferro, rame), di vitamine del gruppo B e C, ma soprattutto di beta-carotene, un potente antiossidante essenziale per la vista e la rigenerazione dei tessuti, in particolare quello epiteliale.

 

In generale dobbiamo tenere conto che frutta e verdura del mese di giugno risultano più leggere e nutrienti rispetto a quelle invernale: la frutta e verdura che consumiamo in questo periodo non solo gratificano il nostro palato per la loro dolcezza e freschezza, ma ci aiutano a mantenere il giusto livello di idratazione il nostro organismo, proprio grazie al suo elevato contenuto di acqua.

 

Le pesche


Sempre parlando di frutta, in questo bellissimo mese di inizio estate possiamo iniziare a trovare delle ottime pesche.
Dalle moltissime varietà tra cui spiccano la gialla e la bianca, la pesca è un frutto particolarmente profumato, dolce, carnoso e molto rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’acqua presente.


Uno dei frutti per eccellenza estivi, la pesca ha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare.
Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C, ma come tutta la frutta è meglio consumarle a fine pasto per non rallentare la digestione.

 

Le verdure

 

Per quanto riguarda le verdure tra cui optare per il mese di giugno: zucchine con il loro bellissimo fiore, melanzane, carote, fagiolini, asparagi, bietole, cetrioli, fave, ravanelli, sedano, rucola, piselli, radicchio, peperoni e pomodori; e tra le erbe aromatiche, il basilico, che aiuta a rendere profumato e invitante anche il piatto più banale.
Tutte queste verdure hanno ottime proprietà per la salute e il benessere.

 

Per esempio le zucchine hanno un basso apporto calorico di circa 8 kcal per 100 grammi, inoltre l’abbondante contenuto di acqua (che arriva al 94%) e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi, che sono praticamente inesistenti, ne consigliano l’uso a coloro che soffrono di problemi di peso.

 

Invece il pomodoro, ricco di betacarotene, licopene e vitamina C è più efficace, contro l’invecchiamento, di qualunque medicina, essendo l’antiossidante per eccellenza e combattendo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

 

Le melanzane sono le regine indiscusse della tavola estiva, sono ricche di fibre a acido folico, hanno buone qualità antiossidanti.
In generale se dovete andare a fare la spesa sappiate che potrete trovare ancora alcuni asparagi di qualità e che lo stesso vale per gli agretti.

 

Giugno è ancora il periodo giusto per le fave e sempre più spesso si potranno trovare pomodori di qualità, e di tutte le varietà.
Comprate serenamente i peperoni già ottimi a giugno e fate scorpacciate di fiori di zucchina.
Giugno è anche il tempo per i primi cetrioli, per i fagioli e per i piselli. Per quanto riguarda le insalate, questo è il periodo delle lattughe (romana, cappuccio, lollo, trocadero), della scarola e della cicoria.

 

Ti propniamo una ricetta per preparare un piatto con una delle verdure di stagione: le zucchine ripiene di formaggio, erbette e tonno al naturale Consilia.

 

Condividi