Sushi day: il 18 Giugno è la data per celebrare la cucina giapponese 

Il Sushi day avvicina ancora di più il Giappone agli amanti di cucina, di buon cibo e di sapori esotici


La cucina giapponese è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua delicatezza, l'equilibrio dei sapori e l'estetica raffinata dei piatti. Uno dei piatti più iconici e amati è senza dubbio il sushi, a cui è dedicata ogni anno una giornata internazionale nota come Sushi Day. Scopriamo di più sul sushi e su come festeggiarlo al meglio il 18 Giugno 2023.

 

La Cucina Giapponese è un mix di tradizione e sapori

Alla base di questa cucina ci sono ingredienti freschi e di qualità, che vengono combinati tra di loro per esaltarne il sapore e la consistenza. Il riso, il pesce, le verdure e la soia sono gli ingredienti principali della cucina giapponese, che si distingue per l'uso di tecniche di cottura delicate come la cottura al vapore, la frittura leggera (tempura) e la grigliatura.

 

Tra i piatti più conosciuti della cucina giapponese troviamo il sushi, il sashimi, la tempura, il ramen e il sukiyaki. Nella cucina giapponese esistono molte altre ricette tradizionali e regionali che meritano di essere scoperte e apprezzate.

 

Il sushi, in particolare, è un piatto che ha saputo conquistare i palati di tutto il mondo grazie alla sua combinazione di sapori freschi e delicati.

Il sushi è composto principalmente da riso condito con aceto di riso, zucchero e sale, e viene abbinato a una varietà di ingredienti come pesce crudo, frutti di mare, verdure e uova. Esistono molti tipi di sushi, tra cui nigiri, maki, temaki e chirashi, che differiscono per forma e composizione.

 

sushi day gros

 

Il Sushi Day: Una Celebrazione del Gusto

Il Sushi Day, che si celebra il 18 giugno, è un'occasione per rendere omaggio a questo piatto iconico e apprezzare la maestria dei sushi chef, che con le loro abili mani trasformano ingredienti semplici in vere e proprie opere d'arte culinaria.

 

Per festeggiare il Sushi Day nel 2023, ecco alcune idee:

1. Visitare un ristorante giapponese di qualità e concedersi una cena dove poter assaporare le diverse tipologie di sushi e apprezzare la maestria del sushi chef.

2. Partecipare ad un corso di sushi: per chi vuole imparare a preparare il sushi a casa, sono molti i corsi di cucina giapponese dove poter apprendere le tecniche di preparazione del riso, la scelta degli ingredienti e la realizzazione delle diverse forme di sushi.
3. Organizzare una serata sushi a casa: un'ottima occasione per invitare amici e familiari e gustare insieme i sapori della cucina giapponese.

 

Qualche curiosità sul sushi?

  • Il termine sushi deriva da una parola giapponese che significa aspro o acido. In origine era un metodo usato per conservare il pesce.
  • Il sushi è iniziato come cibo economico venduto nelle bancarelle lungo le strade per fornire un pranzo veloce alle persone che non avevano tempo per sedersi e mangiare.
  • Durante il boom del sushi negli Stati Uniti alla fine del XX secolo, il tonno rosso, che un decennio prima era venduto come cibo per gatti, è diventato un prodotto di lusso.

Per chi è appassionato di sushi o semplicemente curioso di scoprire questo affascinante mondo culinario, il 18 giugno 2023 è la data perfetta per immergersi nella cultura e nella tradizione del sushi. Buon Sushi Day!

 

Scopri altre curiosità sul cibo e tanto altro nella rubrica "In viaggio verso".

Condividi