website print footer

Hamburger: la giornata mondiale si festeggia il 28 Maggio 2023 

hamburger gros

Un evento internazionale che mette al centro dell'attenzione uno dei piatti più amati e diffusi in tutto il mondo: l'hamburger.


Il 28 maggio 2023 si celebra la Giornata Mondiale dell'Hamburger, un evento internazionale che mette al centro dell'attenzione uno dei piatti più amati e diffusi in tutto il mondo. Vediamo un po’ di storia su questa giornata, sull'hamburger, dove e come si festeggia, qualche idea originale per preparare degli hamburger appetitosi.

 

La storia della Giornata Mondiale
La Giornata Mondiale dell'Hamburger è stata istituita nel 1995 per celebrare e promuovere la cultura di questo piatto che ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo (insieme alla pizza). La data del 28 maggio è stata scelta in quanto si ritiene che sia stato proprio in questo giorno, nel lontano 1900, che un cuoco americano di nome Louis Lassen abbia preparato il primo hamburger moderno.

 

Un po' di storia...
L'hamburger deve il suo nome alla città di Amburgo, in Germania, dove nel XIX secolo venivano preparate delle polpette di carne trita chiamate "Frikadelle". Queste polpette vennero poi importate negli Stati Uniti dagli immigrati tedeschi e, nel corso degli anni, si trasformarono nel classico panino con carne, lattuga, pomodoro, cipolla e salse varie che conosciamo oggi.

 

Il primo ristorante a servire questo cibo fu il White Castle, aperto nel 1921 a Wichita, Kansas. Da allora, l'hamburger è diventato uno dei simboli della cucina americana e si è diffuso in tutto il mondo.

 

Dove si festeggia e come si festeggia
La Giornata Mondiale dell'Hamburger viene celebrata in tutto il mondo, soprattutto nei paesi occidentali dove il consumo di questo cibo è più diffuso.

 

Le celebrazioni includono svariati eventi e manifestazioni, tra cui:
Degustazioni in ristoranti e locali specializzati.
Sconti e promozioni negli hamburger bar e fast food.
Eventi di cucina e preparazione di hamburger fatti in casa.
Concorsi e gare per eleggere il miglior hamburger.
Iniziative di sensibilizzazione sulla qualità e la sostenibilità degli ingredienti utilizzati.

 

hamburger gros

 

Curiosità
1. Il record per l'hamburger più grande del mondo è stato stabilito nel 2012 in Minnesota, USA, con un hamburger del peso di 913,54 kg.
2. L'hamburger più costoso del mondo è stato venduto a Las Vegas per 5.000 dollari e includeva foie gras, tartufo nero e caviale.
3. Il termine "hamburger" è entrato nel vocabolario inglese nel 1906, grazie al romanzo "The Jungle" di Upton Sinclair.
4. Gli hamburger sono il piatto più venduto nei fast food di tutto il mondo, con oltre 50 miliardi di hamburger consumati ogni anno solo negli Stati Uniti.
5. Esistono hamburger vegetariani, vegani e persino a base di insetti, per soddisfare tutti i gusti.

 

5 idee originali in cucina per prepararli (oltre la carne)
1. Di salmone: sostituire la carne bovina con del salmone fresco tritato e condire con erba cipollina, aneto e limone. Servire su un letto di rucola e aggiungi una salsa allo yogurt e cetriolo.
2. Di pollo al curry: utilizzare la carne di pollo tritata e aggiungere curry in polvere, coriandolo e zenzero. Da servire con una salsa di mango e cipolla rossa affettata sottile.
3. Di quinoa e fagioli: per un'alternativa vegetariana, combinare quinoa cotta, fagioli neri, peperoni e cipolle tritate, e condire con cumino e paprika. Cuocere gli hamburger e servirli con avocado e pomodoro.
4. Alla greca: utilizzare carne di agnello tritata e aggiungre origano, aglio e feta sbriciolata. Servre l'hamburger su una pita con tzatziki, pomodoro e cipolla rossa.
5. Di lenticchie e funghi: per un'alternativa vegana, si possono combinare lenticchie cotte, funghi tritati, avena e cipolle rosse. Condire con timo e rosmarino e servire con un panino integrale accompagnato da rucola e salsa di senape e miele.

 

E ancora: 

 

Di ceci: frullare ceci cotti, cipolla tritata, aglio, prezzemolo, cumino e paprika. Formare degli hamburger e cuocerli in padella con un filo d'olio. Servire con pomodoro, lattuga e una salsa a base di yogurt e tahini.
Di funghi Portobello: marinare i funghi Portobello in una miscela di olio d'oliva, aceto balsamico, aglio tritato, sale e pepe. Cuocerli in padella o sulla griglia e servili su un panino con lattuga, pomodoro, cipolla e una salsa a base di maionese e senape.
Di patate dolci e fagioli neri: combinare patate dolci cotte e schiacciate, fagioli neri, cipolla tritata, pangrattato e condimenti come cumino, coriandolo e peperoncino in polvere. Cuocere in padella e servirli con lattuga, pomodoro e una salsa di yogurt e lime.
Di tofu e verdure: sbriciolare il tofu e mescolalo con verdure tritate (come carote, zucchine e peperoni), cipolla, aglio, salsa di soia, e pangrattato. Cuocerli in padella e servirli con germogli di soia, cetriolo e una salsa a base di salsa di soia, miele e aceto di riso.
Di riso e spinaci: combinare riso cotto, spinaci tritati, cipolla tritata, formaggio grattugiato e un uovo per legare il composto. Servire con pomodoro, lattuga e una salsa a base di yogurt e erbe fresche.

 

Tutti hamburger vegetariani da sperimentare e da personalizzare con gli ingredienti e i condimenti preferiti.

 

La Giornata Mondiale dell'Hamburger è un'occasione per celebrare uno dei piatti più popolari e versatili della cucina internazionale.
Che tu sia un fan degli hamburger tradizionali o preferisca sperimentare con ingredienti alternativi, questa giornata è l'occasione perfetta per provare nuove ricette e condividere la tua passione per l'hamburger con amici e familiari.

 

Scopri altre curiosità nella nostra rubrica "In viaggio verso".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati