website print footer

Carnevale 2022: come si festeggia in giro per il mondo 

carnevale gros

Il Carnevale, una festa allegra per grandi e piccini conosciuta in tutto il mondo fatta di maschere, feste e dolci.


Maschere, coriandoli, dolci golosi, feste e assenza di inibizione, balli, colori e tanto divertimento: tutto questo è il Carnevale, una festa allegra per grandi e piccini conosciuta in tutto il mondo.

 

Il Carnevale, oggi festa popolare, è un appuntamento annuale che ha origini antichissime e legate alla religione cattolica.

Era l'occasione per organizzare un vero banchetto che si teneva l’ultimo giorno prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima, che a sua volta precedeva la Pasqua.

 

Oggi il Carnevale è una festa amata in tutto il mondo: mascherate, danze e canti, parate di carri allegorici e sfilate in costume e tanto divertimento.

 

In Italia ci sono alcuni dei festeggiamenti più belli al mondo, come il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio.

 

carnevale gros 02

 

Quello di Venezia si distingue per le maschere raffinate e pompose, mentre la festa di Viareggio per i carri maestosi dalla forte componente satirica e le gigantesche maschere in cartapesta.

 

Ecco le origine del Carnevale

Le origini di questa festa si fanno ricondurre al 1873, quando un gruppo di borghesi decise di mascherarsi per protestare contro le tasse e alcuni giovani ebbero l'idea di fare una parata di carrozze per burle e sbeffeggio.

 

Con gli anni la festa cominciò sempre di più a strutturarsi e iniziarono prima a sfilare carri di legno e poi carri animati.

 

La festa è diventata uno spettacolo importante per la città e la sua fama si è diffusa in tutta Italia e non solo.

Il simbolo della manifestazione e maschera ufficiale di Viareggio è Burlamacco, un mix tra le maschere della commedia dell'arte.

 

Carnevale in giro per il mondo ...

In generale tra le feste di Carnevale più belle del mondo non si può non ricordare quella di Rio de Janeiro (Brasile), Tenerife (Isole Canarie), Nizza (Francia), New Orleans (Stati Uniti d’America), Cadice (Spagna).

 

Il Carnevale più celebre è quello di Rio de Janeiro, dove migliaia di persone danzano a ritmo di samba agghindati con i travestimenti più trasgressivi.

 

carnevale gros 01

 

A Tenerife giorni di straordinaria follia sono caratterizzati da sfilate di Drag Queen che sfociano nell’elezione della regina del Carnevale.

 

Il Carnevale di Nizza si colora di carri adornati con migliaia di fiori che vengono lanciati al pubblico nella nota Battaglia dei Fiori.
Prevede celebrazioni per circa quindi giorni, durante i quali ci sono sei parate con diciassette carri, migliaia di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo. Particolarmente degna di nota è la parata dei fiori, la Bataille de Fleurs, durante la quale centinaia e centinaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla.

 

A New Orleans il Carnevale è noto col nome di Mardi Gras (Martedì grasso) e dura circa due settimane, quattordici giorni in cui le parate animano la città da mattina a tarda notte.
Il carnevale non è una festività particolarmente sentita negli Stati Uniti, fa eccezione soltanto la città della Louisiana, dove i preparativi per la festa iniziano dal 6 gennaio e raggiungono l'apice proprio alla mezzanotte del Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri.
Oltre 750 mila persone si riversano per le strade della città mascherate appositamente e vestite con vestiti color viola (simbolo di giustizia), oro (simbolo di potere) e verde (simbolo di fede).

 

A Cadice si festeggia una delle feste più stravaganti in Europa: 10 giorni di festa in cui le strade della città si popolano di maschere, carri, musica e canzoni satiriche rivolte a politici e personaggi famosi.

 

Un Carnevale molto interessante si celebra a Londra, precisamente nel quartiere di Notting Hill.
La più grande festa in strada di Londra prese piede verso la fine degli anni Sessanta, quando la comunità caraibica decise di celebrare la propria cultura e le proprie tradizioni.
Da sapere è che la festa non si svolge prima della Quaresima, ma l’ultima domenica di agosto.

 

Il Notting Hill Carnival è uno degli eventi di strada più frequentati, con circa un milione di persone che si raduna per due giorni nelle strade del quartiere per ballare e assaggiare cibo tipico della tradizione caraibica.

 

Altre curiosità su eventi e feste in giro per il mondo le puoi trovare nella nostra rubrica "In viaggio verso".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati