website print footer

Frutti esotici: i migliori e qualche idea per utilizzarli in cucina 

In frigoIn frigo
06.06.202206.06.2022
frutti esotici gros

Frutti esotici: questi sconosciuti! Belli, coloratissimi, spesso molto profumati, dai sapori particolari


Sempre di più, anche al supermercato, possiamo vedere, ben esposti, diversi frutti esotici, pronti per essere acquistati.


Nella maggior parte dei casi sono abbastanza belli da vedere, sicuramente molto colorati, spesso profumati e dalle forme particolari.
Il punto è che, forse per poca informazione e cultura in merito, non sappiamo da dove arrivino, pensiamo che nessuno di loro possa essere coltivato in Italia e... alla fine, non sapendo, siamo portati a pensare "meglio non provare".


Questo è un grande sbaglio: intanto piuttosto che non provare, sarebbe molto meglio, farci un piccolo bagaglio di informazioni in più, in modo da capirne sempre un po' e poi perché non bisogna mai avere paura di provare e sperimentare qualcosa di meno conosciuto e per noi di meno usuale.


Fra tutti i frutti esotici c'è senza dubbio l'avocado, le cui vendite sono destinate a crescere sempre di più anche in Italia.
Di lui se ne sente sempre parlare e ormai quasi tutti lo vedono come un “superfood” amico della salute.

 

Anche gli altri frutti esotici però sono sempre più presenti nei supermercati e sulle nostre tavole: non più solo ananas e banane, ma anche mango, papaya e frutto della passione, giusto per citare i più comuni e facili da reperire.
In Italia circa 300 ettari, prevalentemente in Sicilia e, in misura minore, in Calabria e in Puglia, sono destinati alla coltivazione di frutti esotici e tropicali.


Serve sapere però che quelli prodotti in Italia sono meno presenti nei supermercati, di solito sono più cari di quelli importati, e sono disponibili solo in alcuni mesi all’anno.
Se siete inesperti, provate prima con questi: sicuramente saranno buonissimi e saprete che sono "di casa".

 

L'avocado per esempio è un frutto coltivato in Sicilia.
Ricco di grassi (circa il 23%), prevalentemente insaturi, quindi “buoni”, è ricco di fibra, minerali e vitamine, soprattutto vitamina E e caroteni.

 

Cercate di comprarlo abbastanza maturo ma non mollissimo ammesso che non dobbiate utilizzarlo nell'immediato e conservatelo in frigorifero in un sacchetto di carta in compagnia di una mela.

 

frutti esotici gros

 

L'avocado si mangia in mille modi differenti
Da solo, perfetto come spuntino, nel sushi, nel poké, nelle insalate di tutti i tipi anche a base di pesce, nei carpacci con la carne cruda.

 

E' perfetto per preparare delle salse per condire o nella sua versione Guacamole da mangiare con crostini o nachos.
Si fa fritto, al forno e con lui si preparano anche interessanti frolle e pasta brisé omettendo il burro a favore del suo utilizzo.


E poi il mango...

Il mango, spesso di provenienza italiana: quando è maturo al punto giusto, è un frutto molto dolce e profumato, ricco di minerali (come il potassio) e di vitamine, in particolare A, C e vitamine del gruppo B.
Il periodo di raccolta dei manghi siciliani va da fine agosto a fine novembre.
Questo frutto colorato e saporito se maturo è molto interessante.

 

Come per altri frutti esotici, il suo utilizzo è poliedrico: ottimo come frutto consumato da solo, perfetto nelle macedonie ma anche nelle insalate con pesce e verdure di stagione.
Sempre ottimo per la preparazione di salse sfiziosissime e fresche è anche interessante nella preparazione di cocktail homemade per un momento di relax a casa in estate.

 

Spazio ad altri frutti esotici coltivati in Italia

In Sicilia però si coltivano anche passion fruit, litchi e, in quantità minore, anche la papaya.
Il passion fruit, dal gusto dolce e acidulo, è caratterizzato da una polpa gelatinosa costellata di piccoli semini.
E' ricco di fibre e vitamina A, oltre che di ferro e fosforo.

 

Quando lo comprate fate attenzione a che la buccia sia abbastanza rugosa: se fosse liscia significa che è ancora acerbo.

Brutto e buono in sostanza!
Sul nostro territorio le diverse varietà si raccolgono da fine luglio a settembre e da dicembre a marzo.

 

Con il frutto della passione potete condire il pesce, le macedonie e le insalate.
Preparare salse anche per la carne, ottimi dolci e topping per i gelati e semifreddi.
Insomma...lui è buono e fresco davvero in tutte le salse.

 

Tra i più conosciuti: il cocco e il lime

Per cambiare un po' genere è da ricordare che anche il cocco è uno dei frutti esotici...certamente molto conosciuto e apprezzato.
Inutile ricordare tutti gli utilizzi che se ne possono fare ma vale la pena dire che è interessante, a scagliette fresco, per condire piatti leggeri di pesce e insalate sfiziose.

 

Tra gli agrumi ricordiamo il lime che è conosciutissimo ma non così usato proprio da tutti.
In estate è spesso migliore rispetto al comune limone soprattutto negli intingoli e in tanti dolci a base di frutta.

Buonissimo da bere nelle spremute e ottimo da usare nei cocktail: succo e scorza quindi devono diventare un nostro must!

 

Dobbiamo parlare dell'ananas o delle banane mignon?
Ormai sono di uso comune: vi ricordiamo solo che sono ottimi anche da usare nei piatti salati e che la creatività in cucina deve essere un ingrediente che non vi deve mai mancare.

 

Scopri consigli, curiosità e approfondimenti su tanti altri cibi nella rubrica "In frigo".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati