Festa della mamma 2023: idee per festeggiarla anche in cucina 

In famigliaIn famiglia
08.05.202308.05.2023

La festa della mamma 2023 è il 14 maggio: una data da segnare per coccolare tutte le mamme con tante idee.


E' la festa della mamma e le mamme, si sa, vanno coccolate. Fiori, cioccolatini e magari qualche trucco ma anche, perché no, un bel pranzo a casa ricco di leccornie.

 

Se pensiamo di organizzare un bel pranzo per festeggiare la nostra mamma, allora sarà importante non perdersi nessun dettaglio.

 

La tovaglia, deve essere quella carina, magari colorata, vista la stagione primaverile.
Un bel servizio di piatti in coordinato e dei bei fiori ad aspettarla come cadeau di benvenuto, d'altronde, lei, sicuramente, tante volte avrà pensato a noi, a quello che poteva farci più piacere.
Magari non dei fiori a caso: meglio una bella pianta per regalarle qualcosa che le possa rimanere più a lungo di un semplice fiore.

 

E poi, cosa possiamo prepararle da mangiare?
Il consiglio è quello di evitare i piatti che lei fa meglio, perché visto che si tratta "della mamma", quasi sicuramente, avrà da ridire su qualcosa.
Ci sta...è la mamma!
Quindi?

 

Meglio optare per un pranzo, leggero ma ricco, colorato, con verdure di stagione e prodotti sfiziosi.
Partiamo da un piccolo aperitivo di accoglienza.
Qualcosa di semplice: per esempio un bollicine mixato con una spremuta di arancia e qualche lampone a decorazione.
Insieme, delle piccole pizzette, quadrate, come quelle che sono di moda in questo periodo: facilissime da preparare, si possono farcire, per cambiare un po', con del formaggio spalmabile e delle verdure di stagione appena sbollentate come per esempio delle punte di asparago, dei piselli e delle fave fresche.

 

Come antipasto per un effetto WOW assicurato, potremmo preparare dei gamberi in crosta di sfoglia: facilissimi e veloci ti faranno fare un figurone.
Basta prendere dei gamberoni, pulirli privandoli anche del filetto sulla parte alta, condendoli con olio, sale, pepe e poco lime e avvolgendoli nella sfoglia tagliata a listarelle sottili, dalla parte lunga, per poterli avvolgere in un delizioso cappottino che in cottura prenderà colore e croccantezza.
Sulla superficie potremmo aggiungere prima di infornare dei semi di sesamo e per servirli potremmo preparare, per esempio, una salsa alla senape delicata.

 

Se vogliamo poi garantirci il secondo figurone della giornata, non sarebbe niente male proporre una crema magari di ceci o di piselli, o ancora di asparagi o di fave fresche.
L'importante sarà frullare la verdura sino ad ottenere un effetto seta.

 

E come accompagnamento un bel tuorlo fritto o un uovo barzotto, rispettivamente posati al centro del piatto, sulla crema.

 

Niente paura...il tuorlo fritto, se non lo si ha mai preparato potrebbe spaventare.

In realtà è una delle preparazioni più semplici in assoluto.

 

Basterà versare abbondante pane grattugiato in un contenitore e fare con il cucchiaio delle conche della grandezza dei tuorli, nelle quali adagiarli con garbo, per poi ricoprirli con altro pane grattugiato.
Coprire il contenitore con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per una notte intera.
Eliminare il pane grattugiato in eccesso e friggere per un minuto in totale: un antipasto sublime e di grande effetto.
Se proprio non si ama il fritto, si può optare per l'uovo al barzotto che dovrà bollire in acqua per 4-5 minuti al massimo.

 

Un'idea facile e un po' diversa per il primo potrebbe essere un bel piatto di fregola, simile per certi versi ad un risotto, molto più facile da preparare e sicuramente di grande effetto.
La fregola la si può declinare in tanti modi, anche in bianco o semplicemente la si può condire con una dadolata di pachino condita con sale, pepe e olio e magari qualche erbetta aromatica, per una versione colorata e leggera.

 

Per secondo si potrebbe optare per un piccolo trancio di salmone in crosta di verdure croccanti cotto in forno.
Le verdure da procurarsi sono pachino, carote, sedano, se piace, finocchio.
Si tagliano le verdure a pezzetti molto piccoli, si condisce con sale, pepe e olio e si ricopre tutta la superficie del pesce.
Pochissimo pane grattugiato e via in forno per circa 20 minuti a 180° forno, ventilato.

 

Se optiamo per la carne, si potrebbe ricercare del filetto di maiale, facilmente reperibile anche al banco del fresco dei supermercati, particolare, delicato e piuttosto economico.
Delle piccole e morbide polpettine in crema di verdure sarebbero una facile quanto gustosa alternativa.

 

E come dessert?
Siamo a maggio, niente di meglio che qualche dolce a base di fragole.
Si può optare per un grande classico rivisitato e ormai diventato anche lui classico, ovvero il tiramisù di fragole, un buon dolce con base pan di Spagna farcito con una chantilly alle fragole e della crema pasticcera leggera, o qualcosa al cioccolato, tipo una mousse o un morbidissimo brownie da servire con delle fragole marinate alla cannella.

 

Che ne dici?
Tu cosa preparerai per la festa della mamma?

 

Leggi altri articoli all'interno della nostra rubrica "In famiglia".

Condividi