Colazione fai da te! Che cosa possiamo preparare in casa? 

In famigliaIn famiglia
23.01.202323.01.2023

Biscotti fai da te, cereali, pancake, idee dolci e salate per colazione. Tante opzioni sfiziose da scoprire insieme.


Se volessimo concederci una golosa colazione, magari alla domenica, cosa potremmo preparare tra torte, biscotti, granola e pancake?
E se volessimo provare una colazione salata?
Quali le opzioni più sfiziose?

 

La colazione è senz’altro il pasto più importante della giornata: troppo spesso, purtroppo, si tende a farla di corsa, sottovalutando la sua importanza.

Tante volte basterebbe organizzarsi, concedersi un attimo, preparare qualcosa di buono e magari anche di sano ed energetico e, quando possibile, condividere questo importante attimo con la famiglia.

 

Per una colazione fatta in casa c’è proprio l’imbarazzo della scelta
Torte, crostate, plumcake, brioches, impasti lievitati di tutti i tipi, biscotti, pancake grandi, piccoli, mignon da usare come cereali, lievitati, al forno o in padella, granola, cereali...muffin e cupcake.
E poi?
Paninetti dolci, che ci portano tra il dolce e il salato per sconfinare definitivamente in golosità salate come un bel toast, dei pancake salati, dei muffin salati, delle frittate con bacon,un avocado toast e tanto altro ancora.

 

Da dove partiamo?
Per esempio dalla cosa più difficile: gli impasti lievitati.

 

Se avete la capacità di gestirli, potete realizzare delle brioches da farcire con confetture, cioccolato o crema oppure dei sacottini, anche questi da farcire a piacere.

 

Se volete cimentarvi nella frittura l’ideale sono i bomboloni che per una versione più light si possono cuocere in forno.
Anche in questo caso si possono mangiare semplici o farciti sempre con creme, spalmabili, confetture e chi più ne ha ne metta!

 

E poi i biscotti fatti in casa

I biscotti sono una valida alternativa sia per chi è bravo in cucina sia per chi non ha tanta manualità perché se ne possono preparare davvero di tutti i tipi.

 

Si parte dalla semplice frolla che volendo si può acquistare anche pronta al supermercato e si possono preparare dei semplicissimi frollini da decorare con zucchero a velo, magari speziato.
Si possono intingere nel cioccolato o fare doppi e accoppiare con confetture e spalmabili di ogni tipo.

 

Con un minimo di voglia si preparano, sempre con la frolla, dei fagottini ripieni di confettura, creme, spalmabili e frutta cotta o fresca.
Pochi minuti di cottura in forno e saranno prontissimi a deliziarci per colazione.

 

Ci sono poi i classici biscotti da inzuppo: facili da preparare vanno sempre bene e in generale piacciono un po' a tutti.

 

colazione gros

 

Dai biscotti, si passa alle crostatine e si finisce alle torte.
Inutile dire che si apre un mondo infinito di possibilità.

 

La torta della nonna, la ciambella da colazione, la crostata, la torta di mele e via a via a salire di complessità di sapore e di esecuzione.

 

Non dimentichiamoci poi della sfoglia, altro impasto che si compra generalmente già pronto e con il quale si può preparare di tutto un po'.
Sicuramente non dolci da inzuppo ma perfetti e golosi per accompagnare cappuccini, te e cioccolate calde.

 

Dalle torte ai plumcake, o bundt cake, ciambelle eleganti e sontuose da arricchire in qualsiasi modo preferito.
Interessanti sono i pancake e oggi su internet le ricette di certo non mancano.
Dai tradizionali, a quelli cotti in forno, quelli maxi, quelli normali e quelli in versione davvero mini che si usano quasi come fossero cereali nel latte.

 

Gli impasti si possono impreziosire con tante aggiunte golose.

 

Una tra tutte?
Per esempio della purea di zucca al forno per preparare dei deliziosi pancake cicciottosi, con zucca dolce e pezzetti di cioccolato, per finire polvere di cannella, sciroppo d'acero e zucchero a velo.
Potrebbe piacere?

 

I pancake bisognerebbe prepararli in tempo reale e sono tra le prime preparazioni che possono farci dirottare nella colazione salata, un mondo a parte gradito da molti.
Pancake salati o pancake neutri da accompagnare con prosciutto, avocado o salmone affumicato.

 

Muffin e cupcake, non vogliamo contemplarli?
I muffin sarebbero quelli più adatti per la colazione, anzi...sono proprio nati per la colazione e il loro procedimento, per nulla casuale, è stato pensato per poter sopportare bene l'inzuppo.
Solitamente semplici, ma anche al cioccolato e leggermente farciti, sono la versione più semplice di gusto e di procedimento rispetto alle cupcake, solitamente molto più farcite, con top di formaggio sopra e piuttosto impegnative.
Anche i muffin possono essere salati e anche loro possono accompagnare salumi e salmone affumicato.
La colazione salata va a sfociare nel mondo dei toast classici o creativi e mai, come negli ultimi anni, nell'avocado toast, preparato con pane tostato, crema di avocado, uovo al barzotto e magari anche del buon salmone affumicato.
Uova e bacon sono la fine del viaggio della colazione salata nella sua versione più classica.

 

Tornando per un attimo alla colazione classica possiamo ancora ricordare la granola, anche lei facilmente preparabile a casa e dalle mille varianti.
Il procedimento sarà comunque sempre il medesimo: si sceglie la base che può essere avena, riso soffiato, quinoa soffiata, orzo o quello che si preferisce, si aggiungono elementi a piacere come frutta secca, frutta candita, cioccolato, si amalgama tutto con abbondante sciroppo d'acero e/o miele e si cuoce in forno per il tempo necessario a che tutto si secchi bene.
Si lascia raffreddare la preparazione e si sgretola con le mani per ottenere la classica consistenza della granola a tocchetti.

 

Se vuoi leggere altri approfondimenti curiosi sul cibo e tanto altro, visita la nostra ribrica "In famiglia".

Condividi