website print footer

Spumante e champagne: che cosa hanno di uguale e di diverso? 

In famigliaIn famiglia
27.12.202227.12.2022
spumante champagne gros

Spumante e champagne ci accompagnano in tante occasioni. Scopriamo che cosa hanno in comune e che cosa li distingue!


Ecco come stanno le cose: lo spumante si chiama Champagne perché può provenire solo dalla Champagne, una regione in Francia.

Ci sono altre zone in cui i vini bianchi vengono prodotti utilizzando lo stesso processo methode champenoise dello Champagne (il processo con cui l'anidride carbonica viene aggiunta ai vini fermi dopo la fermentazione), ma questi tendono a essere conosciuti come "Spumanti italiani".

 

Quindi, se state cercando qualche idea per le bollicine per la vostra prossima festa o volete semplicemente qualcosa di fresco da bere mentre cucinate la cena di stasera (sì!), continuate a leggere!

 

Lo "Champagne" può provenire solo dalla Champagne, in Francia
La maggior parte delle persone sa che lo "champagne" è un vino spumante prodotto nella regione francese della Champagne.

Ma sapevate che il 100% di tutto lo champagne francese proviene da questa zona? E se non è così, non può essere chiamato "champagne".


Questo perché l'Unione Europea ha regole severe su ciò che costituisce una vera bottiglia di champagne (così come gli Stati Uniti). L'Unione Europea definisce gli champagne come vini prodotti da uve coltivate in Champagne ed etichettati come tali. Quindi, se vedete una bottiglia etichettata semplicemente come "vino spumante" o addirittura come "prodotto in Francia", non rientra in questa categoria.


"Methode champenoise" è il processo di produzione del vino spumante nella Champagne, in Francia
Il processo di produzione del vino spumante è complicato, ma tutto inizia con l'uva. L'uva viene pigiata e il succo risultante viene fatto fermentare in vasche fino a raggiungere una specifica concentrazione di zucchero che segna la fine della fermentazione.

 

Una volta terminata la fermentazione, il vino viene trasferito in bottiglie che vengono sigillate con un tappo di sughero e un cestello di filo metallico (noto come "bouchons"). Le bottiglie subiscono poi una fermentazione secondaria nelle loro bottiglie originali grazie all'aggiunta di lievito o zucchero durante l'imbottigliamento; è questo che le fa brillare.

 

Le bottiglie vengono conservate su un fianco per circa sei mesi prima di essere appiattite in modo da poter essere impilate per la conservazione: in questo modo mantengono le bollicine più a lungo che se fossero lasciate in piedi. Una volta fatto questo, vedrete le vostre marche di champagne preferite spuntare in tutti i negozi di alimentari!

 

Altre zone producono vino bianco spumante con lo stesso processo methode champenoise
Esistono diverse altre regioni che producono spumanti utilizzando lo stesso processo methode champenoise.

Tra queste figurano la California, la Germania, l'Italia, la Spagna, l'Australia e la Nuova Zelanda. Questi vini sono chiamati "vini spumanti".

 

I vini spumanti possono essere prodotti con qualsiasi varietà di uva. Le uve più comuni utilizzate per la produzione di spumanti in questi Paesi sono lo Chardonnay (Francia), il Pinot nero/Pinot meunier (regione dello Champagne), il Riesling (Germania), il Trebbiano toscano (Italia) e il Sauvignon blanc (Nuova Zelanda).

 

spumante champagne gros

 

E poi lo spumante ...
Lo spumante è prodotto con lo stesso procedimento methode champenoise dello champagne.

 

La differenza principale tra lo spumante italiano e lo champagne è che ha una gradazione alcolica inferiore e un'acidità superiore rispetto alla sua controparte francese. La maggior parte degli spumanti ha una gradazione alcolica compresa tra l'11% e il 14%, mentre gli champagne hanno una gradazione alcolica compresa tra il 12% e il 15%.

 

Abbiamo poi il proseccoquesto termine è anche una DOC e si riferisce a un tipo di vino bianco italiano prodotto nella zona del Veneto e Friuli Venezia Giulia. I prosecco sono vini leggeri e rinfrescanti, a bassa gradazione alcolica e generalmente meno costosi degli champagne o di altri vini spumanti.

 

Oltre al suo profilo gustativo dolce, il prosecco offre un altro vantaggio fondamentale rispetto ad altri tipi di bollicine: La sua minore gradazione alcolica lo rende più facile da bere come accompagnamento al cibo senza sentirsi troppo alticci.

"Le bollicine aumentano l'appetito", afferma David Rosengarten, autore di Cooking with Champagne & Other Sparkling Wines. "

È possibile sedersi a cena con la famiglia o con gli amici e bere due bicchieri, senza avere la sensazione di aver bevuto due bicchieri".

 

Oggi gli spumanti più popolari provengono dall'Italia o dalla Spagna, dove si utilizzano uve come il Trebbiano d'Abruzzo e il Macabeo/Viura invece del Pinot Nero o del Pinot Meunier, utilizzati nei vini francesi come lo Champagne!

 

Come si può vedere, ci sono molte analogie tra lo spumante e lo champagne. E tu quale preferisci?

Leggi altri articoli nella nostra rubrica "In famiglia".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati