Cambio di stagione: un buon momento per prendersi cura di sè 

In famigliaIn famiglia
28.03.202228.03.2022

Stressati, di corsa, con mille pensieri in testa e mille cose da fare: il cambio di stagione può essere davvero un buon momento per ritrovare noi stessi nel qui e ora.


Il cambio di stagione abbiamo visto più volte, significa più o meno per tutti, voglia di rinnovamento, attesa di qualcosa di nuovo, momento giusto per ritornare in forma, per fare un po' pace con noi stessi e trovare il modo per curarci con più attenzione.

 

"Mens sana in corpore sano": in genere quando pensiamo a curarci un po', spesso si inizia dal benessere fisico, sottovalutando l’incidenza che una situazione di stress può avere nella nostra vita.

 

Per il corpo

La prima cosa da fare è capire in che modo reagiamo quando siamo sotto pressione, che cosa è veramente necessario fare e che cosa invece può essere rimandato e fatto con più calma.
Le tecniche di rilassamento sono molto utili per mantenere la mente lucida e aiutano a prendere le decisioni anche più difficili.

 

Almeno una volta al giorno, in questo periodo delicato dovremmo praticare yoga, meditare, praticare tecniche di rilassamento muscolare, fare esercizi di respirazione e perché no, tenere un diario.

Occorre infatti ritagliarsi del tempo da dedicare a noi stessi, in attesa che l'organismo si adegui e torni alla sua normale efficienza.
Una passeggiata in campagna, un pomeriggio di letture al parco, una visita al museo: potrebbero essere degli ottimi modi per rallentare i nostri soliti ritmi e godere di qualcosa di diverso.

 

Per la mente

Solitamente nella vita di tutti i giorni la nostra mente è sempre sotto stress, uno stress che spesso viene causato proprio dal suo costante e perpetuo lavoro.
Proiettarsi nel futuro o tornare al passato è una risorsa importantissima della nostra mente, ma spesso allontana dalla consapevolezza di noi, qui e ora.
Imponiamoci con la bella stagione di prenderci dei momenti solo per noi, una bella passeggiata, qualche attimo di relax, soli in casa facendo qualche piccolo esercizio.

 

Toccare 3 oggetti che vediamo intorno a noi, ascoltare 3 suoni, notare 3 odori, ci aiuta a essere più consapevoli del momento che stiamo vivendo e a goderne appieno.

 

E alcuni trucchi per vivere al meglio questo momento

Il cambio di stagione ovviamente non vuol dire avere magicamente più tempo libero ma serve sicuramente trovare degli escamotages facendo appello a nuove abitudine che potremo imparare a seguire.
Tanti piccoli gesti come il programmare almeno una serata di svago a settimana; trovare un hobby e magari, perché no, dedicarsi ad attività di volontariato.

 

Vogliamo poi parlare dell'alimentazione?
Il capitolo cibo è uno dei più importanti.
Bisogna infatti mangiare bene non per dimagrire o per essere belli e piacere agli altri, ma per stare bene.
Mangiando bene sentiamo in automatico più sani, forti e felici.
Il primo consiglio è quello di non saltare mai i pasti: colazione, pranzo e cena devono essere un appuntamento inderogabile, durante il quale bisogna fermarsi, fare il pieno di energie e ripartire.

 

I cibi consigliati?
Ovviamente verdure, frutta fresca e alimenti di stagione che in primavera sono davvero tanti.
Sì a cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione e sì anche a frutta secca, quest’ultima in porzioni non superiori a 30 grammi al giorno.

 

Preferiamo carne magra e in special modo pesce, poco condita e preparata con semplicità.

 

Nel cambio di stagione, per il buonumore, concediamoci un pezzettino di cioccolato fondente, favorire la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a regolare l’umore, il sonno e l’appetito.

 

cambio di stagione

 

Nel cambio di stagione beviamo tanta acqua durante tutta la giornata, anche in assenza di sensazione di sete, poiché la stanchezza è uno dei primi campanelli d’allarme della disidratazione.
Via libera ai centrifugati freschi di frutta e verdura, alleati di una piena vitalità e gioie per il palato.
Via libera anche al te verde che sarebbe bene, bere senza zucchero un po' prima dei pasti principali perché oltre a fare molto bene, placa il senso di fame e accelera il metabolismo.

 

Prendiamo insomma il cambio di stagione con un buon pretesto per riprendere contatto con noi stessi in tutti i modi possibili, a volte, imponendoci di seguire nuove abitudini che potranno farci sentire meglio.

 

Una camminata veloce o una corsetta all’aria aperta potrebbero proprio fare al caso nostro: un vero toccasana a ogni età, per stimolare la produzione di endorfine, sostanze che agiscono come vere e proprie molle per corpo e cervello.
Importante è anche concludere bene le nostre giornate con un buon sonno e possiamo sicuramente agire anche su di lui.

 

Uno dei segreti per sentirsi meglio è proprio adottare dei ritmi sonno-veglia regolari, cercando di andare a dormire sempre allo stesso orario e rispettando le sette o otto ore di sonno ogni notte.
Quando possibile va bene concedersi un breve sonnellino pomeridiano, ma che non duri più di quindici, massimo trenta, minuti.
Inoltre, prima di andare a coricarsi la sera, meglio evitare esercizio fisico e doccia calda.

 

Se curioso di scoprire curiosità per star bene e tanto altro? Visita la nostra rubrica "In famiglia".

Condividi