Zuppa: ci sono tanti modi diversi per prepararla in inverno 

È tempo di...È tempo di...
05.12.202205.12.2022

La zuppa, con tutte le sue varianti, è sicuramente il modo migliore per riscaldarsi nelle stagioni fredde. Scopriamo di più.


In inverno è piacevole sedersi a tavola, mangiando qualcosa di caldo, sfizioso e in qualche modo accogliente.


Con il termine zuppa si intende genericamente quel tipo di minestra in brodo preparata con ingredienti e in modi molto diversi, ma servita per lo più con fette o pezzetti di pane tostati o fritti, che vengono messi a cuocere insieme o aggiunti all'ultimo momento.
Calde, sfiziose, delicate, sostanziose o anche super leggere di zuppe possiamo davvero prepararne tantissime: dipende solo dalla nostra creatività in cucina e dal nostro gusto personale.

 

Partiamo dalle più conosciute?
La zuppa di cipolle, solitamente alla francese, molto ricca, con brodo di carne, tantissime cipolle, tantissimo formaggio e delle generose fettone di pane, tostate nel burro e ben inzuppate nella pietanza.

 

Meno conosciuta ma sicuramente non meno buona, è la Carabaccia, tutta italiana, anzi...fiorentina.
Si tratta sempre di una zuppa di cipolla dove il pane la fa da padrone: si prepara o solo con cipolle rosse o con un mix di cipolle rosse e bianche.
Un tempo la ricetta della tradizione prevedeva anche cannella e mandorle, oggi questi ingredienti non sono così spesso utilizzati.
Questa zuppa poi, nella sua golosità, prevede anche due varianti con piselli e o uova.

 

Tutte le zuppe con i cereali sono altrettanto buone insieme al pane: i cereali poi si possono lasciare interi oppure si possono frullare completamente o solo in parte.
Un bel filo d'olio, del buon pane caldo e via...la cena è assicurata ed è anche molto sostanziosa.

 

In effetti con il termine zuppa si possono intendere anche le vellutate, purché prevedano il pane.
In questo caso possiamo tranquillamente pensare a qualsiasi tipo di verdura e farne appunto, una vellutata delicata, ovviamente...con crostini, magari piccoli e leggermente fritti o tostati in forno per una versione decisamente più light.

 

Una zuppa davvero squisita nella sua semplicità è quella veloce di fagioli che prevede carote, fagioli, salsa di pomodoro, rosmarino e pane raffermo in parte cotto con le verdure e poi frullato.
La consistenza è cremosa e molto densa, il sapore intenso e allo stesso tempo delicato...perfetta per combattere il freddo invernale.

 

Esattamente all'opposto, almeno come risultato finale estetico e di gusto sono le zuppe che prevedono tante verdure, tutte tagliate a cubettini piccoli, cotte con o senza la salsa di pomodoro.
Qui si consiglia l'utilizzo anche solo di qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro che da molto sapore, colore ma non inficia molto la consistenza più liquida di questo tipo di zuppe.
Qui delle belle fette spesse di pane casareccio andrebbero benissimo!

 

Interessanti sono le zuppe che prevedono una sola verdura frullata, la cui crema viene diluita e impreziosita con il latte di cocco.
In questo caso i crostini si servono a dadini piccoli, tostati con olio e spezie come curry e curcuma, rigorosamente al forno.

 

zuppa gros

 

Le zuppe però non sono solo vegetariane
Pensiamo per esempio a quelle di pesce...non si contano nemmeno.
C'è la classica zuppa di pesce che si serve rigorosamente con i crostini di pane ripassati nel burro o olio e resi gustosissimi dall'aglio che si passa sulla superficie, a crudo.
La zuppa di pesce può avere il pesce intero, a pezzettoni, può essere di crostacei e può anche essere nella sua versione più povera dove, il pane è un must!

 

Come si prepara?

  • Prendendo o gli scarti di un bel pesce preparato in altro modo oppure tanti pesciolini, quelli che costano poco, per la frittura.
  • Si fa cuocere tutto insieme con la salsa di pomodoro sino a che il pesce non si disfi completamente e poi si frulla tutto.
  • Si ottiene una crema fluida da passare rigorosamente al colino per eliminare tutti i possibili residui delle lische, frullate con il resto.

Ci sono poi le zuppe di pesce che sono quasi più che altro dei brodetti con poco pesce ma che richiedono molto pane da inzuppare per bene e ci sono quelle che sono impreziosite dall'utilizzo della panna liquida.
Sembra un azzardo ma sono buonissime: provare per credere!
Anche qui il pane si sposa a meraviglia.

 

Le zuppe possono essere anche di carne
Meno conosciute forse ma davvero tanto buone e saporite.
Solitamente si utilizza il manzo, tagliato a pezzettini, sfilacciato o addirittura tritato e cotto con verdure e salsa di pomodoro.
Più o meno dense sono un piatto unico sfiziosissimo per chi, ovviamente, ama e mangia la carne.

 

Sai che esistono anche le zuppe di uova?
Solitamente molto brodose, con uova intere oppure strapazzate, tanta erba cipollina e un bel crostone di pane.
Formaggio, una ripassata al forno e via con un piatto alternativo e confortevole.
Per finire ricordiamo un altro tipo di zuppa, ancor più che golosa: la zuppa di castagne.
Densa, delicata, profumata, facile da preparare è squisita con del pane e un perfetto uovo poché o al barzotto rigorosamente da cuocere in 5 minuti.

 

Scopri altre curiosità sulla nostra rubrica "E' tempo di".

Condividi