E' estate e tempo di fare di ottime grigliate. E perché no pensare a quelle vegetariane. Ecco cosa scegliere, come organizzarle, come cucinare e alcune ricette sfiziosissime per divertirsi in compagnia con una delle cotture più amate
Si sa, solitamente se si pensa ad un bel barbecue si immagina una quantità di carne o al limite di pesce da mangiare tutto d'un fiato prima che diventi fredda!
Lo scenario però, potrebbe essere molto diverso e non meno allettante e sfizioso portando in tavola alternative alla carne e al pesce, quindi proposte vegetariane o addirittura vegane.
Quali quindi sono gli ingredienti per le grigliate vegetariane?
In primis le verdure: melanzane, peperoni e zucchine sono immancabili.
Preparati alla griglia, risultano ottimi anche i pomodori, da tagliare a metà e grigliare prima dal lato della buccia, poi sul taglio, così come cipolle, indivia e radicchio.
Golosissimi i porri e i cipollotti, leggermente abbrustoliti all'esterno e conditi con un'emulsione di capperi e olive taggiasche con poco prezzemolo!
Una bontà!
Idem vale per i funghi: porcini e ovoli, ma anche i cardoncelli, shiitake e Portobello...fantastici sempre abbinati ad un intingolo goloso.
I grandi classici delle grigliate vegetariane che a prescindere non dovrebbero mai mancare sono le verdure come patate, carote e barbabietole, sempre poco usate ma di grande risultato!
L’ideale è sbollentarle, o cuocerle al cartoccio in anticipo, poi tagliarle a fette e grigliarle per renderle più saporite.
In generale per evitare che la verdura si bruci o si secchi in cottura, va spennellata con un olio resistente al calore.
I pezzetti di verdura si possono grigliare in un’apposita vaschetta, allo spiedo o al cartoccio.
In quest’ultimo caso, invece della carta d'alluminio come involucro si possono usare le foglie di alcuni ortaggi come il cavolo rapa o le coste verdi, fissandole con uno spiedino di legno e spennellando con un altro po' d'olio prima della cottura.
Qualche fonte proteica?
Squisiti sulla griglia sono i formaggi: i tomini o quelli a pasta elastica come caciocavallo, scamorza, pecorino fresco o primosale e l’halloumi greco.
I formaggi vanno grigliati pochi minuti per lato, oppure racchiusi in un cartoccio, magari con erbe aromatiche, un filo di miele o una macinata di pepe, o con olive e pomodorini, è adattissima la feta.
Non dimentichiamo poi che per le grigliate vegetariane sono ottimi i frutti: l’ananas, sbucciato e tagliato a fette spesse circa un centimetro e mezzo, ma anche pesche o albicocche tagliate a metà e private del nocciolo, così come mele tagliate a spicchi e le banane. Da qui è tutto in discesa: gelato, panna, topping vari, fonduta di cioccolato...chi più ne ha ne metta per rendere la proposta indimenticabile!
Per le proposte vegane ottimo è il tofu, versatile e consistente, se ben utilizzato, da grandi soddisfazioni.
Le varietà già condite e aromatizzate, come il BBQ Tofu o quello alle olive, sono buone già così e possono andare direttamente sulla griglia.
L'ideale è tagliare il tofu a listarelle di circa 1 cm o a cubetti da infilzare sugli spiedini.
Bisogna sicuramente insaporirlo con intingoli intriganti seppur semplici: limone, erbette, capperi, salse affumicate: immergere il tofu nella miscela ottenuta e lasciar marinare in frigo per circa 3 ore.
Quindi tagliare a fettine spesse un dito, a listarelle o a dadini e grigliare per 4-6 minuti girando a intervalli regolari, fino a che non si forma una crosticina dorata. Con una vaschetta per grill si ottengono risultati migliori senza bruciare nulla.
Da provare anche il seitan: basta tagliarlo a cubetti, alternarlo alle verdure, condirlo con sale, pepe o altre spezie e puoi cuocerlo alla griglia stile spiedini.
Non dimentichiamo le bruschette che accompagnano egregiamente qualsiasi tipo di barbecue: dei pani a lunga lievitazione ai cereali, ai semi, alle castagne o alle lenticchie rosse, sono tutte proposte gourmet, che ormai si trovano anche al supermercato e che regalano quel tocco in più molto apprezzato da tutti.
Ricapitolando
Verdure: melanzane a fette, peperoni a strisce, zucchine a fette lunghe, cipolle a metà, pomodori tagliati in due e guarniti con un mix di pangrattato ed erbe aromatiche, patate, preventivamente sbollentate e poi grigliate a fette spesse circa 1-2 cm.
Burger e wurstel vegetariani: cuociono velocemente e sono perfetti per una grigliata.
Tofu marinato con olio evo, salsa di soia, aglio, pepe nero e rosmarino.
Formaggi vegetali come tofu e seitan.
Pane a fette, non troppo sottili
E poi salse come hummus, oppure creme fatte con melanzane, avocado, yogurt come accompagnamento ai cibi grigliati.
Una grande insalata verde con semi misti, birra e perché no, acqua aromatizzata!
Trova altri approfondimenti e curiosità sul cibo di sstagione e tanto altro nella rubrica "Buono a sapersi".
Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.



