website print footer

Frittura: le tipologie e le regole base per farla al meglio 

Buono a sapersiBuono a sapersi
27.02.202327.02.2023
frittura gros

La frittura ha una storia. Scopriamo quando nasce, le regole base per ottenere ottimi risultati e i tipi di frittura.


Sapete che la frittura è un metodo di cottura antico?

Si dice che in Egitto già si usava questo metodo di cottura. E ancora al tempo dei Romani, sembra che i fritti fossero cibo da consumare in strada...oggi si direbbe street food!

Se ci spostiamo in Giappone troviamo la tempura. Almeno così pensiamo che sia, in realtà la sua origine è in Portogallo che, come commercianti, importarono qualche secolo fa questa tecnica di cottura in Giappone.

Ai giorni nostri la frittura è utilizzata da tutti, in tanti modi e varianti. Scopriamo qualcosa in più.

 

Che cos'è?

E' una tecnica di cottura molto popolare in cucina che si basa sull'immergere gli alimenti in olio caldo.

Questa tecnica di cottura è molto versatile e può essere utilizzata per preparare una vasta gamma di piatti, dalla carne alla verdura, dai dolci ai salati. Tuttavia, per ottenere dei risultati ottimali in cucina, è importante conoscere le regole base della frittura e i vari tipi di frittura che esistono. Vediamo quali sono.

 

Regole base della frittura

La frittura, come tutte le tecniche di cottura, richiede alcune regole base per ottenere dei risultati perfetti. Eccone alcune:

  • Utilizzare l'olio giusto: è importante scegliere l'olio giusto per la frittura. L'olio di semi di girasole, l'olio di arachidi e l'olio di mais sono i più adatti per la frittura, poiché hanno un alto punto di fumo e resistono bene alle alte temperature.
  • Controllare la temperatura dell'olio: è importante che l'olio sia ben caldo prima di immergere gli alimenti. La temperatura dell'olio dovrebbe essere di circa 180-190°C. Per verificare la temperatura dell'olio, è possibile utilizzare un termometro da cucina o un pezzo di pane. Se il pane diventa dorato in pochi secondi, l'olio è pronto per la frittura.
  • Non sovraccaricare la padella: è importante non sovraccaricare la padella con troppi alimenti, altrimenti l'olio non riuscirà a circolare correttamente e gli alimenti non si cuoceranno uniformemente.
  • Scuotere gli alimenti prima di friggerli: è importante scuotere gli alimenti prima di immergerli nell'olio per eliminare l'eccesso di farina o di panatura. In questo modo gli alimenti risulteranno più croccanti.
  • Non usare olio vecchio: l'olio usato per la frittura dovrebbe essere cambiato dopo 4-5 utilizzi, poiché può diventare rancido e influire sul sapore degli alimenti.

Quando si frigge, bisogna assicurarsi che il cibo sia completamente immerso nell'olio caldo. Se non è completamente immerso, potrebbe bruciarsi da un lato prima di essere cotto dall'altro... e a nessuno piace il cibo bruciato!

 

Altri utili consigli

Per iniziare, è necessario scegliere una padella con i lati alti.

Questo vi permetterà di usare meno olio e di evitare che il cibo schizzi fuori dalla padella mentre frigge. Una padella profonda almeno 7-8 centimetri aiuterà inoltre a prevenire gli schizzi e a facilitare la pulizia.

 

Quando friggete, riempite sempre la padella con una quantità d'olio tale da raggiungere una profondità di 5 cm, ma mai oltre la metà del lato del cibo! Non si vuole che l'olio in eccesso rimanga lì dentro; si assorbirebbe in qualsiasi altra cosa stia cuocendo e renderebbe tutto più molliccio o unto. Se siete preoccupati per il sovraffollamento (che può causare una doratura non uniforme), provate a usare due padelle o semplicemente a cuocere piccoli lotti di ogni piatto finché tutti non si sono saziati.

 

frittura gros

 

Tipi di frittura

Esistono diversi tipi di frittura in cucina, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e il suo utilizzo specifico. Vediamo insieme i principali:

  • Frittura in immersione: utilizzata soprattutto per gli alimenti che richiedono una cottura breve, questo tipo di frittura prevede l'immersione totale degli alimenti nell'olio caldo. Esempi di cibo sono le patatine fritte, le mozzarelline, le olive ascolane. Per ottenere una frittura in immersione perfetta, è importante scuotere gli alimenti prima di immergerli nell'olio in modo da togliere l'eccesso di panataura o pastella e asciugarli bene con della carta assorbente dopo la cottura.
  • Frittura in superficie: questo tipo di frittura prevede la cottura degli alimenti solo sulla superficie dell'olio. La frittura in superficie è utilizzata soprattutto per preparare alimenti con una panatura croccante.
  • Frittura in padella: utilizzata per preparare tanti alimenti che vengono cotti a fuoco medio-basso, rigirandoli spesso per evitare che si attacchino alla padella. E' forse uno dei metodi più diffusi di frittura nelle nostre case.
  • Frittura in friggitrice: quando si ha a disposizione una friggitrice automatica, friggere è più semplice. Gli alimenti vengono vengono immersi completamente nell'olio caldo e la temperatura e il tempo di cottura sono regolati automaticamente dalla friggitrice.

Un tipo di frittura che sta andando per la maggiore in questo momento è la frittura ad aria.

 

E' un metodo di cottura che consente di ottenere alimenti croccanti e gustosi senza l'utilizzo dell'olio o con quantità di olio molto ridotte rispetto alla frittura tradizionale. Permette di ridurre in modo considerevole l'apporto di calorie e di grassi, quindi molto apprezzato dalle persone che seguono un'alimentazione sana.

 

Ma come funziona esattamente la frittura ad aria?

Gli alimenti sono cotti attraverso una corrente di aria calda invece dell'olio bollente.

 

Le friggitrici ad aria, creando una corrente di aria calda che circola intorno agli alimenti, permette di cuocerli in modo uniforme e renderli croccanti e dorati senza l'utilizzo dell'olio.

 

Ci sono anche i forni a convezione che svolgono una funzione simile a quella della friggitrice ad aria. In questo caso però, funzionano riscaldando l'aria all'interno di uno spazio e facendola circolare con una ventola, cuociono gli alimenti in modo uniforme.

 

Rispetto alla frittura tradizionale, la frittura ad aria richiede un po' più di tempo. Questa cottura garantisce un risultato croccante e gustoso egli alimenti e, riducendo l'utilizzo di olio o eliminandolo completamente, mantiene integri i sapori degli alimenti riducendo la quantità di grassi e di calorie.

 

Ecco alcuni semplici consigli per ottenere un miglior risultato nella frittura ad aria: è necessario disporre gli alimenti in modo uniforme all'interno della friggitrice o del forno a convezione, evitando di sovrapporli. Oltre questo, è importante cuocere gli alimenti a una temperatura adeguata e per il tempo necessario, seguendo le indicazioni della ricetta o del manuale della friggitrice.

 

Scopri altre curiosità nella nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati