Caffè: il 1 ottobre 2022 si festeggia la giornata internazionale 

Buono a sapersiBuono a sapersi
01.10.202201.10.2022

Oggi, 1 ottobre, ricorre la Giornata internazionale del caffè. Scopriamo di più su questa festa e alcune curiosità su questa bevanda.


La maggior parte di noi inizia la giornata con una tazza di caffè, questo è uno dei motivi per cui è considerato una delle bevande preferite al mondo.

 

Oggi, 1° ottobre, si celebra la Giornata internazionale del caffè.
Oggi, 1° ottobre, è la Giornata internazionale del caffè, un giorno speciale che celebra la bevanda preferita al mondo. La storia di questa giornata speciale risale al 2011, quando fu celebrata per la prima volta dalle Nazioni Unite. Da allora, i Paesi di tutto il mondo riconoscono la Giornata internazionale del caffè ogni anno il 1° ottobre con eventi e festival che celebrano la cultura del caffè e tutto il suo splendore! 

 

Fu il 1° ottobre 2015, grazie all'Organizzazione internazionale del caffè, che fu lanciata a Milano questa iniziativa. Questo stesso giorno ha lo scopo di promuovere il caffè, di dare attenzione al commercio equo e solidale supportando i coltivatori di caffè.

È anche un'occasione per rendere omaggio a questa meravigliosa bevanda e ai suoi benefici, oltre che alla sua storia e cultura. La data è stata scelta perché segna l'apertura dell'Accordo Internazionale sul Caffè nel 1962.

 

Durante la giornata mondiale, gli appassionati di caffè possono partecipare ai festival, approfittare di offerte speciali sulla loro bevanda preferita e prendere parte a concorsi. Le iniziative sono davvero tante e questa giornata offre anche l'opportunità di conoscere meglio il caffè e l'industria che lo produce.

 

La maggior parte di noi inizia la giornata con una tazza di caffè. Non è solo una bevanda, è uno stile di vita. Spesso il caffè diventa il carburante che ci fa andare avanti nella routine quotidiana.
Per alcuni è il modo migliore per accompagnare un buon risveglio. E c'è qualcosa di speciale nel primo sorso del mattino. L'aroma, il gusto e la sensazione di calore. E' una bevanda amata da tutti. Può essere gustato da soli o in compagnia di amici e familiari.

 

Esistono molti tipi di caffè tra cui scegliere, ognuno con un sapore e un aroma unici. È una bevanda che può essere gustata a tutte le età, è noto infatti che ha molti benefici per la salute. Può aiutare a perdere peso, a ridurre il rischio di sviluppare il diabete e a migliorare la concentrazione mentale. Inoltre contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro corpo.

 

caffe gros


Alcuni fatti curiosi...
E' una delle bevande preferite al mondo. Alcuni fatti che lo riguardano:


● E' la seconda bevanda più consumata al mondo, con un consumo medio di 3-5 tazze al giorno per persona.
● Si colloca al secondo posto in termini di consumo mondiale dopo l'acqua e prima di tè, bevande analcoliche e birra.
● È coltivato in oltre 70 Paesi e rappresenta il principale prodotto di esportazione per almeno 8 di essi.
● E' la seconda merce più scambiata al mondo dopo il petrolio.
● È una delle più antiche piante coltivate conosciute e conta più di 1.000 varietà.
Il paese che produce più caffè al mondo è il Brasile, con il 20% della produzione mondiale. I quattro Paesi successivi sono Indonesia, Vietnam, Colombia ed Etiopia.

 

Questa bevanda è diventata una parte indispensabile della nostra vita.
Tutti sappiamo che il caffè è una bevanda popolare. Ma sapevate che è diventato una parte indispensabile della nostra vita?

 

Non è più solo la bevanda che beviamo prima di andare al lavoro o dopo cena. È ormai un simbolo culturale e possiamo gustarlo in molti modi. Quando si parla di routine quotidiana, per alcuni non c'è niente di meglio di una buona tazza di caffè, che sia nero o con latte e zucchero, o anche come ingrediente essenziale di torte o cocktail.

 

Gli amanti del caffè possono godersi la loro bevanda preferita a casa o al lavoro da soli, ma anche condividerla con chi li circonda; condividere la propria passione per il caffè è un modo per entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili!

 

In conclusione, possiamo dire che il caffè è molto presente nella nostra vita, sopratutto nella cultura italiana. Non è solo una bevanda, ma ha anche un effetto positivo sulla nostra salute, sul nostro umore ed è molto spesso uno stimolo a stare in compagnia.

E se vuoi scoprire altre curiosità, vai alle nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi