Muffin tra curiosità e tradizione: tantissime golose varianti 

Buono a sapersiBuono a sapersi
10.05.202110.05.2021

I muffin tradizionali, al cioccolato, con i mirtilli con o senza frosting...tante varianti che hanno conquistato anche noi!


Tradizionali, al cioccolato, con i mirtilli con o senza frosting...millemila possono essere le varianti dei muffin, i simpatici dolcini molto diffusi in America che hanno saputo conquistare anche noi italiani.

 

Se pensate che i muffin siano una recente invenzione di qualche pasticcere creativo inglese o americano, vi sbagliate e non di poco.


La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703: non si sa bene quale sia la vera origine di questo vocabolo ma a quanto pare il significato dovrebbe ricordare qualcosa di morbido e soffice.

 

I primi muffin hanno avuto una storia molto semplice: venivano preparati con gli avanzi del pane, delle patate e dei biscotti per essere serviti alla servitù delle case nobili.
Non venivano cotti nel forno ma fritti e l'impasto riusciva sempre a diventare croccante fuori e leggerissimo dentro.
Queste caratteristiche così golose, almeno in senso generale, fecero si che ben presto, anche i nobili stessi, chiedessero di poter mangiare i muffin, che divennero una preparazione tipica dell'ora del té.

 

Cosa distingue i muffin da tante altre preparazioni?
Il fatto che per farli servono di base due preparazioni distinte poi mescolate insieme: una, con gli ingredienti in polvere (farina, bicarbonato di sodio, lievito chimico e, se la ricetta lo prevede, anche il cacao o spezie varie), e un'altra a base di ingredienti umidi (latte, burro fuso o olio di semi, uova e, a volte, yogurt).

 

E lo zucchero dove si inserisce?
E' possibile lavorare lo zucchero in entrambi i composti: il risultato non cambierà.
Le due preparazioni ovviamente vengono poi mescolate insieme e il risultato finale viene versato delicatamente nei pirottini che daranno ai dolci la loro tipica forma con una bella cupoletta all'estremità.

 

Se un tempo i muffin erano per lo più dii moda in America e nei paesi anglosassoni, oggi sono apprezzati in tutto il mondo e le varianti che si possono preparare sono davvero infinite.
I muffin possono essere dolci o salati ed entrambi si possono preparare con qualsiasi tipo di ingrediente.

 

Questo mese abbiamo preparato per voi una ricetta davvero gustosa: i muffin salati alle noci Consilia con crema di ceci.

 

muffin salati noci consilia 1 gros

 

 

Com'è
Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

 

Che cosa serve

Ingredienti per 4 persone

n. 1 confezione di ceci già bolliti
120 g di farina 00
70 ml latte
70 ml olio di riso
50 g parmigiano grattugiato
n. 2 uova
n. 1 confezione noci Consilia
n. 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
n. 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
q.b. sale e pepe
q.b. curry
q.b. succo di limone

 

Come si prepara

Per prima cosa accendere il forno a 180°.

 

Lavorare le uova con latte e olio a filo sino ad ottenere un composto spumoso.

 

Aggiungere farina e lievito, il parmigiano, sale, pepe e le noci tritate grossolanamente avendo cura di lasciarne alcune per la decorazione.

 

Sistemare il composto nelle formine da muffin: infornare per circa 30min.

 

Nel frattempo preparare la crema di ceci frullandoli con 3 cucchiai d'olio, 2 di acqua e del curry, sale e pepe nero e un goccio di limone sino ad ottenere una crema omogenea.

 

Lasciare raffreddare e farcirli con la crema di ceci.

 

Quanti tipi di muffin esistono?
Quelli dolci possono essere semplici alla vaniglia, o farciti con creme fresche o a base di cioccolato.

 

Possono avere nell'impasto della frutta fresca o secca.

 

Possono essere agli agrumi, al miele o preparati con qualsiasi tipo di dolcificante alimentare, con qualsiasi tipo di farina e l'impasto può contenere uova, solo tuorli, solo albumi o essere completamente senza uova.

 

In più possono essere decorati in superficie con del semplice zucchero a velo o con della panna montata, della crema al burro, del frosting al formaggio e chi più ne ha ne metta.

 

Stessa cosa vale per i muffin salati: frutta secca, spezie, verdure, farine alternative, anche pesce e patate dolci possono essere tra gli ingredienti principali.

 

Oggi ovviamente i muffin non vengono più fritti ma cotti in forno, solitamente a 180°, modalità ventilato.
Oltre a latte, uova, farina e zucchero, per rendere i muffin ancora più golosi, appena sfornati spennellateli con il burro fuso e subito dopo aggiungere dello zucchero a velo.
Si può anche aggiungere della frutta fresca o del topping al cioccolato, al caramello o del gusto che si preferisce.

 

Il segreto per averli perfetti?
Per avere dei muffin perfetti, dovete mescolare l'impasto il meno possibile in modo da renderlo grumoso...provare per credere!
Le varianti sono tante, ovviamente sono tutte da provare.
Ricordatevi che per conservare bene i muffin si contano 3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico da quando sono stati preparati.

 

Voi quali preferite?

 

Scopri tante altre curiosità sul cibo e altro nella nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi