Durante l'allattamento la mamma può seguire il suo regime alimentare abituale purché abbia una dieta varia e bilanciata, ricca di legumi, frutta e verdura e proteine sia animali sia vegetali. Questi apporti aggiuntivi possono essere forniti con un incremento delle porzioni di primo e secondo piatto e l'aggiunta di uno spuntino a base per esempio di latte, yogurt, formaggio o frutta secca. La mamma che allatta, inoltre, deve bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno.
È importante poi mantenere uno stile di vita sano, con movimento soprattutto all'aria aperta poiché, insieme ad una corretta alimentazione, favorisce una crescita ottimale del bambino.
Durante l'allattamento la mamma dovrebbe evitare le bevande alcoliche e non deve fumare (neanche le sigarette elettroniche contenenti nicotina). Sono tollerati 1 bicchiere di vino o una lattina di birra, facendo però attenzione ad aspettare 3-4 ore prima della poppata.
È bene evitare di bere più di 2 tazzine di caffè al giorno, preferibilmente lontano dalla poppata. È bene anche evitare il consumo di pesce ad elevato contenuto di mercurio (pesce spada, tonno, sgombro). È consigliabile arricchire la dieta della mamma vegetariana che allatta– ma in particolar modo se è vegana – con quantità maggiori di vitamina B12.
Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



