gros brand
menu toggle

Pranzo al sacco: i consigli per renderlo sicuro e bilanciato

02 Ottobre 2025

“Il territorio rende al territorio" è un progetto nato per raccogliere fondi destinati all’apertura del reparto di terapia intensiva del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù.
I contenuti che troverete all’interno di questa sezione hanno lo scopo di sensibilizzare genitori e adolescenti sull’importanza delle buone abitudini a tavola.

La salute si costruisce ogni giorno, anche attraverso scelte consapevoli legate allo stile di vita e all’alimentazione, che giocano un ruolo fondamentale nel benessere complessivo.
Sono autentici, scientificamente affidabili poiché scritti direttamente dall’équipe medica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ogni giorno vive la realtà dell’assistenza.

Tra scuola, attività pomeridiane e sportive e gite all'aperto, spesso bambini e ragazzi consumano i pasti principali lontano da casa. Un pranzo al sacco ben organizzato permette, anche fuori casa, una pausa pranzo bilanciata e salutare.

 

Teniamo sempre a mente che gli alimenti sono “sicuri” quando sono privi di microbi pericolosi o di sostanze che possono provocare disturbi. Alla preparazione va quindi dedicata la giusta attenzione.
Per preparare un pranzo al sacco sano e sicuro:
• Lavare accuratamente le mani prima di iniziare la preparazione
• Lavare accuratamente con acqua frutta e ortaggi
• Cuocere bene gli alimenti
• Separare gli alimenti crudi da quelli cotti
• Tenere gli alimenti a una temperatura adeguata: utilizzare contenitori di materiali adeguati al contatto con gli alimenti. Borse frigo e thermos aiutano a conservare il cibo anche per diverse ore
• Scongelare gli alimenti seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni
• Usare acqua potabile
• Scegliere alimenti freschi e sani, come frutta e verdura di stagione

 

Cosa mettere nel pranzo al sacco?
• Cereali integrali – pasta o riso - da alternare con una porzione di pane oppure un contorno di patate
• Carni magre (es. petto di pollo o di tacchino), insaporite con spezie e poco sale oppure pesce, uova e formaggi
• Frutta e verdura fresche di stagione
• Olio di oliva extravergine e aceto (se gradito) come condimento

 

È molto importante fare sempre attenzione alla scelta del metodo di cottura e alla preparazione più adeguata, considerando l'ambiente in cui verrà consumato. Le verdure possono essere consumate crude, rosolate o cotte al vapore.
Per i vegetali crudi:
Rimuovere eventuali semi, noccioli, filamenti e bucce
Sminuzzare finemente la frutta o la verdura. Per prevenire il rischio di inalazione evitare la forma tonda (es. uva e ciliegie) e cilindrica (es. carote)

 

Infine, è importante non eccedere mai con le porzioni. Per misurare, dobbiamo immaginare la quantità di alimento in rapporto alle dimensioni delle mani del nostro bambino. Mani più piccole equivalgono a porzioni più piccole (ad esempio, una porzione di frutta equivale al volume di un pugno chiuso, così come quella di pasta o riso).

 

Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

gros brand
menu toggle

Facebook     Instagram     Youtube