10 consigli per un'alimentazione equilibrata per tutta la famiglia
1) Pianificare la giornata
Per adottare uno stile di vita sano e attivo, è bene identificare con esattezza i tempi e gli spazi per lo studio, il lavoro, l’attività fisica e gli hobby e riservare il giusto tempo per i pasti.
2) Adottare un equilibrio alimentare
Iniziamo dal rispetto dei cinque pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena ma anche spuntini leggeri a metà mattinata e a metà pomeriggio, per mantenere un equilibrio metabolico durante la giornata.
3) Alimentazione corretta e mangiare con gusto
Mettiamoci ai fornelli e proviamo nuove ricette che impieghino ingredienti freschi e di stagione, coinvolgendo, se possibile, anche i bambini.
4) Ricarica di vitamine e sali minerali
Tramite la regolare assunzione di frutta e verdura.
5) Varietà per rendere il menù quotidiano più interessante
Giochiamo con la varietà di colori delle verdure, alternando i diversi tipi di cereali e utilizzando legumi di varie tipologie e forme. Così anche i bambini diventeranno più curiosi verso i nuovi cibi!
6) Vivere il momento del pasto in modo rilassato
Sedersi a tavola, confrontarsi, conversare e ci aiuta ad attribuire valore al cibo, alle persone e al tempo trascorso insieme.
7) La corretta idratazione
Abituarsi a bere regolarmente, sorseggiando piccole quantità durante tutta la giornata, non solo per soddisfare la sete.
8) Attività fisica e stile di vita attivo
L’ideale è praticare attività sportiva 2-3 volte a settimana. In generale cerchiamo di muoverci il più possibile: a volte basta preferire le scale all'ascensore o fare una semplice passeggiata.
9) Gestire gli attacchi di fame
Per prevenirli rispettiamo i pasti programmati, inserendo nella giornata spuntini sani, semplici e genuini.
10) Concedersi qualche momento di dolcezza
Uno stile di vita sano ed equilibrato non implica necessariamente fare eccessive rinunce.
Il consiglio è di seguire uno stile di vita sano quotidianamente, concedendosi con moderazione qualche prelibatezza diversa da ciò che si consuma abitualmente.
Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



