gros brand
menu toggle

Alimentazione in gravidanza

07 Ottobre 2025

“Il territorio rende al territorio" è un progetto nato per raccogliere fondi destinati all’apertura del reparto di terapia intensiva del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù.
I contenuti che troverete all’interno di questa sezione hanno lo scopo di sensibilizzare genitori e adolescenti sull’importanza delle buone abitudini a tavola.

La salute si costruisce ogni giorno, anche attraverso scelte consapevoli legate allo stile di vita e all’alimentazione, che giocano un ruolo fondamentale nel benessere complessivo.
Sono autentici, scientificamente affidabili poiché scritti direttamente dall’équipe medica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ogni giorno vive la realtà dell’assistenza.

L'alimentazione corretta in gravidanza ha un'importanza notevole e contribuisce ad assicurare uno sviluppo ottimale del feto, nascita e crescita di un neonato sano e di peso adeguato e una salute ottimale della mamma.

 

La dieta deve essere varia e deve comprendere cereali e derivati, latte e latticini, carne, pesce, uova, legumi, frutta, verdura e olio di oliva, in grado di garantire importanti nutrienti come proteine, vitamine e minerali.

 

È importante bere un po' di più per soddisfare i bisogni del feto e per rifornire il liquido amniotico. Va data importanza anche a un'adeguata assunzione di fibre, che aiutano a evitare e a curare la stipsi. Un giusto apporto di fibre è facilmente raggiungibile in una dieta variata nella quale compaiono in giusto equilibrio cereali integrali, ortaggi, legumi, verdura e frutta fresca.

 

È necessario prestare attenzione al lavaggio accurato di frutta e verdura e alla cottura di carne e pesce.

 

Vanno invece evitati gli insaccati per ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi e l'assunzione di alcol, anche in piccole quantità, in quanto causa di malformazioni congenite.

 

Infine, occorre inoltre ridurre caffè, tè e bevande gassate.

 

Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Altri contenuti
Approfondisci altri contenuti in questa sezione
gros brand
menu toggle

Facebook     Instagram     Youtube