L'alimentazione corretta in gravidanza ha un'importanza notevole e contribuisce ad assicurare uno sviluppo ottimale del feto, nascita e crescita di un neonato sano e di peso adeguato e una salute ottimale della mamma.
La dieta deve essere varia e deve comprendere cereali e derivati, latte e latticini, carne, pesce, uova, legumi, frutta, verdura e olio di oliva, in grado di garantire importanti nutrienti come proteine, vitamine e minerali.
È importante bere un po' di più per soddisfare i bisogni del feto e per rifornire il liquido amniotico. Va data importanza anche a un'adeguata assunzione di fibre, che aiutano a evitare e a curare la stipsi. Un giusto apporto di fibre è facilmente raggiungibile in una dieta variata nella quale compaiono in giusto equilibrio cereali integrali, ortaggi, legumi, verdura e frutta fresca.
È necessario prestare attenzione al lavaggio accurato di frutta e verdura e alla cottura di carne e pesce.
Vanno invece evitati gli insaccati per ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi e l'assunzione di alcol, anche in piccole quantità, in quanto causa di malformazioni congenite.
Infine, occorre inoltre ridurre caffè, tè e bevande gassate.
Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



