gros brand
menu toggle

Vitamina C

04 Settembre 2025

“Il territorio rende al territorio" è un progetto nato per raccogliere fondi destinati all’apertura del reparto di terapia intensiva del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù.
I contenuti che troverete all’interno di questa sezione hanno lo scopo di sensibilizzare genitori e adolescenti sull’importanza delle buone abitudini a tavola.

La salute si costruisce ogni giorno, anche attraverso scelte consapevoli legate allo stile di vita e all’alimentazione, che giocano un ruolo fondamentale nel benessere complessivo.
Sono autentici, scientificamente affidabili poiché scritti direttamente dall’équipe medica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ogni giorno vive la realtà dell’assistenza.

La vitamina C - acido ascorbico – è una molecola fondamentale per il nostro benessere e deve essere assunta con l’alimentazione. È una vitamina idrosolubile che serve al nostro organismo per sintetizzare il collagene, che si trova nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni.

 

La vitamina C ha proprietà antiossidanti, riesce a rallentare o a prevenire l'invecchiamento delle cellule ed è necessaria per una corretta guarigione delle ferite. Svolge infine un ruolo nel corretto funzionamento del sistema immunitario e favorisce l'assorbimento del ferro contenuto in alimenti di origine vegetale.

 

Questa importante vitamina è presente in frutta e verdura come agrumi, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori, spinaci, broccoli. Inoltre, è possibile trovarla in alcuni alimenti fortificati, come ad esempio alcuni cereali per la prima colazione.

 

La carenza di vitamina C causa sintomi quali stanchezza, dolori muscolari e articolari, lividi, anemia, gengive sanguinanti, debolezza dei capelli e difficoltà di guarigione delle ferite.

 

Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Altri contenuti
Approfondisci altri contenuti in questa sezione
gros brand
menu toggle

Facebook     Instagram     Youtube