La vitamina C - acido ascorbico – è una molecola fondamentale per il nostro benessere e deve essere assunta con l’alimentazione. È una vitamina idrosolubile che serve al nostro organismo per sintetizzare il collagene, che si trova nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni.
La vitamina C ha proprietà antiossidanti, riesce a rallentare o a prevenire l'invecchiamento delle cellule ed è necessaria per una corretta guarigione delle ferite. Svolge infine un ruolo nel corretto funzionamento del sistema immunitario e favorisce l'assorbimento del ferro contenuto in alimenti di origine vegetale.
Questa importante vitamina è presente in frutta e verdura come agrumi, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori, spinaci, broccoli. Inoltre, è possibile trovarla in alcuni alimenti fortificati, come ad esempio alcuni cereali per la prima colazione.
La carenza di vitamina C causa sintomi quali stanchezza, dolori muscolari e articolari, lividi, anemia, gengive sanguinanti, debolezza dei capelli e difficoltà di guarigione delle ferite.
Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



