gros brand
menu toggle

Sicurezza alimentare: prevenire il rischio di contaminazione in cucina

01 Agosto 2025

“Il territorio rende al territorio" è un progetto nato per raccogliere fondi destinati all’apertura del reparto di terapia intensiva del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù.
I contenuti che troverete all’interno di questa sezione hanno lo scopo di sensibilizzare genitori e adolescenti sull’importanza delle buone abitudini a tavola.

La salute si costruisce ogni giorno, anche attraverso scelte consapevoli legate allo stile di vita e all’alimentazione, che giocano un ruolo fondamentale nel benessere complessivo.
Sono autentici, scientificamente affidabili poiché scritti direttamente dall’équipe medica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ogni giorno vive la realtà dell’assistenza.

L'estate è la stagione delle grigliate, dei picnic, dei viaggi e dunque di occasioni durante le quali si possono assaggiare nuovi piatti e sperimentare nuove cucine e nuovi sapori.

 

Non dobbiamo però abbassare la guardia, considerando i pericoli che possono nascondersi in un piatto, le difficoltà di rispettare la catena del freddo nelle giornate molto calde e seguendo sempre le normali regole di igiene in luoghi aperti o lontani da casa.

 

Il cibo e l'acqua contaminati possono causare disturbi intestinali come diarrea, dissenteria, nausea e vomito, a volte può comparire anche la febbre. Se ci troviamo in Paesi dove è presente il rischio di acqua contaminata, la raccomandazione è quella di usare, sia per mangiare sia per lavarsi i denti, solo acqua o bevande confezionate, aperte al momento, evitando l'aggiunta di ghiaccio.

 

Sotto l'ombrellone, in spiaggia o per una grigliata all'aria aperta ricordiamoci di:
• Mantenere gli alimenti deperibili sempre al fresco, utilizzando contenitori per alimenti e piastre refrigerate
• Non acquistare alimenti da rivenditori improvvisati o ambulanti non autorizzati, soprattutto se si tratta di alimenti delicati come pesce o carne, crudi o poco cotti
• Proteggere gli alimenti coprendoli bene o riponendoli in contenitori chiusi
• Non lasciare le bevande esposte al caldo o a diretto contatto con i raggi del sole
• Cuocere sulla griglia la carne o il pesce, in maniera uniforme, evitando di carbonizzarli con cotture prolungate

 

Il lavaggio delle mani deve essere sempre accurato, soprattutto mentre si cucina e mentre si mangia.

 

Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Altri contenuti
Approfondisci altri contenuti in questa sezione
gros brand
menu toggle

Facebook     Instagram     Youtube