Le vitamine che appartengono al gruppo "B" sono B1, B2, B3, acido pantotenico (B5), B6, B7, acido folico (B9) e vitamina B12.
Tutte le vitamine del gruppo B sono essenziali per trasformare il cibo in energia. Molte hanno un ruolo antiossidante, riducono il danno e l'invecchiamento delle cellule. Poiché le vitamine del gruppo B si trovano in alimenti diversi come carne, pesce, latte e uova, ma anche alcuni vegetali, è opportuno che la dieta sia il più possibile variata per essere sicuri di assumerle tutte.
Alimenti vegetali ricchi di vitamine del gruppo B sono i legumi, le patate e i lieviti. Le farine integrali sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B.
Il consumo di alcol riduce i livelli di vitamine del gruppo B nell'organismo mentre la carenza di vitamine del gruppo B può causare sintomi diversi e vari a seconda della vitamina coinvolta, dalla confusione mentale alla stanchezza, alla dermatite, nausea o anemia.
Infine, è essenziale assumere acido folico – vitamina B9 – almeno tre mesi prima del concepimento e nei primi tre mesi di gravidanza.
Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



