gros brand
menu toggle

Vitamine del gruppo B

01 Luglio 2025

“Il territorio rende al territorio" è un progetto nato per raccogliere fondi destinati all’apertura del reparto di terapia intensiva del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù.
I contenuti che troverete all’interno di questa sezione hanno lo scopo di sensibilizzare genitori e adolescenti sull’importanza delle buone abitudini a tavola.

La salute si costruisce ogni giorno, anche attraverso scelte consapevoli legate allo stile di vita e all’alimentazione, che giocano un ruolo fondamentale nel benessere complessivo.
Sono autentici, scientificamente affidabili poiché scritti direttamente dall’équipe medica dell’Ospedale Bambino Gesù, che ogni giorno vive la realtà dell’assistenza.


 

Le vitamine che appartengono al gruppo "B" sono B1, B2, B3, acido pantotenico (B5), B6, B7, acido folico (B9) e vitamina B12.

 

Tutte le vitamine del gruppo B sono essenziali per trasformare il cibo in energia. Molte hanno un ruolo antiossidante, riducono il danno e l'invecchiamento delle cellule. Poiché le vitamine del gruppo B si trovano in alimenti diversi come carne, pesce, latte e uova, ma anche alcuni vegetali, è opportuno che la dieta sia il più possibile variata per essere sicuri di assumerle tutte.

 

Alimenti vegetali ricchi di vitamine del gruppo B sono i legumi, le patate e i lieviti. Le farine integrali sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B.

 

Il consumo di alcol riduce i livelli di vitamine del gruppo B nell'organismo mentre la carenza di vitamine del gruppo B può causare sintomi diversi e vari a seconda della vitamina coinvolta, dalla confusione mentale alla stanchezza, alla dermatite, nausea o anemia.

 

Infine, è essenziale assumere acido folico – vitamina B9 – almeno tre mesi prima del concepimento e nei primi tre mesi di gravidanza.

 

Per avere più informazioni su questo argomento vai su Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Altri contenuti
Approfondisci altri contenuti in questa sezione
gros brand
menu toggle

Facebook     Instagram     Youtube