Gnocchi di patate e zucca 

Gnocchi di patate e zucca

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 200
cottura 15 minuti

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 12

MediaMedia

Che cosa serveChe cosa serve

Regina dell'autunno, la zucca si presta ad essere utilizzata in numerose ricette. Ve la proponiamo nei classici gnocchi di patate, resi più gustosi dall'aggiunta del taleggio. 
 
Per gli gnocchi:
 
- 400 gr di patate rosse  
- 500 gr di zucca  
- 300 gr di farina 00  
- 1 uovo, sale
 
Per la salsa:
 
- 200 gr di taleggio  
- 100 gr di spinaci puliti e lavati  
- 1 bicchiere di latte  
- grana grattuggiato, burro  

Come si preparaCome si prepara

Per gli gnocchi mettete le patate, con la buccia, in acqua leggermente salata e lasciatele bollire finchè saranno morbide. Provatene la cottura con uno stuzzicadenti. In alternativa potete utilizzare una pentola a pressione riducendo di molto il tempo di cottura.  
Nel frattempo pulite la zucca liberandola dalla buccia e dai semi, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in una padella con un dito di acqua, coperta con un coperchio; ci vorranno 10/15 minuti.   
Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate; fate lo stesso con la zucca.  
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le patate schiacciate e la zucca. Salate leggermente e unite l'uovo sbattuto; amalgamate velocemente l'impasto fino a che non risulterà omogeneo. Non lavoratelo a lungo. Dategli una forma cilindrica, poi tagliatelo a pezzi e, spolverizzando con la farina, ricavatene dei piccoli bastoncini dai quali taglierete dei piccoli bocconcini di circa 2 cm. Man mano che li preparate sistemateli su un canovaccio infarinato e quindi lessateli, pochi alla volta, in acqua bollente salata. Gettateli in acqua e aspettate che risalgano in superficie: quindi scolateli con l'aiuto di una schiumarola.  

Mettete gli gnocchi lessati in una teglia imburrata facendo un primo strato: condite con pezzetti di taleggio, fiocchetti di burro, alcune foglie di spinaci crudi, grana grattugiato. Continuate con un altro strato di gnocchi, taleggio, spinaci, burro e grana. Completate versando sugli gnocchi un bicchiere di latte; passateli quindi al grill per 15 minuti alla temperatura di 180°C.
Servite caldi.

Condividi




Altre ricette in questa categoriaAltre ricette in questa categoria