Lasagne verdi di pesce 

Lasagne verdi di pesce

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 90
cottura 40 minuti

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 24

ImpegnativaImpegnativa

Che cosa serveChe cosa serve

Assolutamente da provare queste lasagne di mare, profumatissime e insolite. Il ragù di pesce è accompagnato da una besciamella realizzata con brodo di pesce (fumetto), che dà morbidezza. Per accorciare i tempi di preparazione potete usare le lasagne secche o fresche già pronte; abbiamo utilizzato una sfoglia verde agli spinaci, ma potete usare anche quella classica, bianca.

250 gr di sfoglia già pronta, 200 gr di calamari puliti, 1 spigola, 8 gamberi, olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo. Per la besciamella e il fumetto di pesce: 600 gr di acqua,1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, 50 gr di burro più un poco per la teglia, 50 gr di farina 00, sale, pepe.


Come si preparaCome si prepara

Preparate il fumetto di pesce (brodo) per la besciamella: mettete in una casseruola l'acqua con la testa della spigola, le teste dei gamberi, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, sale. Fate cuocere per 30 minuti.

Per il ragù di pesce: lessate la spigola in acqua salata per 10 minuti.Tenete da parte.Tagliate i calamari, puliti e lavati, a pezzetti. Sgusciate i gamberi e tagliate anche questi a pezzetti. Mettete uno spicchio di aglio con olio extra vergine di oliva in una casseruola, fate soffriggere quindi unite i calamari; fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i gamberi, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e terminate la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete del prezzemolo tritato e del pepe.

Preparate la besciamella: filtrate il brodo di pesce lasciandolo passare da un colino. Mettete 50 gr di burro in un pentolino, fatelo sciogliere, aggiungete 50 gr di farina e mescolate bene finchè il burro non avrà assorbito tutta la farina. Unite 500 gr di brodo di pesce, continuate a mescolare con una frusta affinché non si formino i grumi e continuate la cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Preparate le lasagne: imburrate una teglia da lasagne e poggiatevi un primo strato di pasta sfoglia, quindi la besciamella di pesce, il ragù di pesce, la spigola a pezzetti, coprendo in modo omogeneo; poi ancora la sfoglia, il ragù e la spigola. Continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti terminando con il pesce. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Se necessario passate sotto il grill gli ultimi 10 minuti per dorare bene la superficie. Le vostre lasagne sono pronte.

Condividi




Altre ricette in questa categoriaAltre ricette in questa categoria