Come vincere l’incubo dell’insonnia 

Per tePer te
13.06.201613.06.2016

E’ un disturbo con gravi conseguenze psicologiche. E che altera il naturale ciclo del sonno. Con alte probabilità che possa diventare cronico. Il rimedio? Provate il metodo Matt Stone: un cucchiaino della sua miscela a base di sale, zucchero di canna e dulcita sotto la lingua prima di coricarvi o durante la notte


L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di dormire nonostante l’organismo ne abbia il reale bisogno fisiologico. E’ associato a un cattivo funzionamento diurno, con sintomi quali stanchezza, irritabilità, difficoltà di apprendimento, mancato consolidamento della memoria e una marcata perdita di interesse per lo svolgimento delle attività quotidiane. Il tutto con un impatto psicologico non indifferente.
Chi soffre di insonnia lamenta di non essere in grado di prendere sonno o di dormire solo per pochi minuti, agitandosi nel letto durante la notte. Se l’insonnia dovesse prolungarsi per più di alcune notti di seguito può divenire “cronica” e causare un debito di sonno che è estremamente nocivo per la salute. L’insonnia, inoltre, altera il naturale ciclo del sonno, che può risultare difficile da restaurare. Alcuni insonni cercano di dormire nel pomeriggio o durante la sera, con il risultato di ritrovarsi molto vigili all’ora di dormire, aggravando il disturbo. Spesso, inconsapevolmente, si spinge il corpo fino al limite, al punto tale che la privazione del sonno provochi gravi problemi fisici e mentali. Nel suo libro “Eat for Heat” (Mangiare per scaldarsi), Matt Stone, un ricercatore indipendente, menziona questo accorgimento come soluzione per dormire meglio: «La miscela di sale e zucchero è un toccasana per risolvere le situazioni di tensione notturne. Nel tipo di insonnia che spesso si verifica tra le 2 e le 4 del mattino, accompagnata da una sensazione di eccesso di adrenalina in circolo, il sale e lo zucchero sotto la lingua sono l’unica soluzione».
Per preparare la miscela contro l’insonnia occorre un cucchiaino di sale marino integrale (5 grammi), cinque cucchiaini di zucchero di canna (25 grammi) e un cucchiaio di zucchero di canna integrale tipo “dulcita”. Mettete tutti gli ingredienti in una bottiglietta e agitate bene. Prima di coricarvi o nel corso della notte, mettete una piccola quantità di questa miscela sotto la lingua e lasciate che si sciolga.

Condividi