Tra poco arriva l'estate: tutto quello che c’è da sapere 

Una delle stagioni più amate, periodo di vacanze, di sole e caldo.


In questo periodo dell’anno le giornate sembrano non finire mai, si va in vacanza, ci si permette qualche divertimento in più e la natura offre tante cose buone da mangiare.

 

Nell'emisfero boreale l'estate inizia con il solstizio di giugno, 20-21 giugno, per finire con l'equinozio di settembre, 22-23 settembre, durando quindi ben 92 giorni.

In questo periodo dell'anno il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all'orizzonte, comincia una discesa che termina con l'equinozio di autunno.

Diversa cosa accade nell'emisfero australe dove l'"estate" inizia il 22 dicembre e termina il 20 marzo.

 

In Italia questa favolosa stagione inizia il 21 giugno, con il sole perpendicolare al tropico del cancro: l’estate è portatrice di felicità, sia perché finalmente si possono fare tutta una serie di attività precluse nei mesi invernali, sia perché è scientificamente provato che trascorrere più ore all'aria aperta e al sole fa bene alla nostra psiche.

Che siano giornate passate fuori porta al mare o in montagna, interi fine settimana o vere e proprie vacanze, tendiamo tutti a viaggiare di più e a fare molti più sport all'aperto.

 

Per la maggiore attività, o per via del gran caldo, è importante quindi fare il pieno di vitamina D che ci aiuta anche nel recupero fisico.

Oltre questo, è importantissimo porre attenzione alla nostra salute: esistono infatti delle piccole regole che se seguite, ci permettono di stare sempre in forma, freschi e rilassati.

Per combattere l’afa e gli effetti dei raggi solari bisogna garantire al corpo non solo la vitamina D ma anche le vitamine del gruppo B che ottimizzano la produzione di energia, dei gruppi A e C, che combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione, e della luteina, che protegge la vista.

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i nutrienti necessari per stare in salute.

 

L’estate è anche la stagione che stimola a tornare in forma in vista della prova costume.

Ed ecco che iniziano a leggersi migliaia di consigli per superare questa prova: dalle diete, all’alimentazione, dall’attività fisica alle abitudini, tantissime informazioni!

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi: il gruppo giallo-arancio è ricco di betacarotene, un forte antiossidante che stimola la produzione di melanina mentre i vegetali verdi, oltre che di clorofilla, sono ricchi di magnesio, potassio e di polifenoli.

Il colore rosso, tipico dei pomodori, indica un alto livello di licopene, utile soprattutto per il sistema cardiaco, mentre il bianco indica la presenza di zolfo (aglio e cipolla), antitumorali (rape, cavolfiori) e vitamina C (finocchio, cardo). Gli alimenti blu e viola, come il mirtillo, sono invece potenti antiossidanti e aiutano in particolare il corretto drenaggio dei liquidi.

 

Osservare bene queste poche raccomandazioni risulterà piuttosto facile considerato che in estate c'è l'imbarazzo della scelta tra frutta e verdura di stagione.

Pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, angurie, meloni, pesche, albicocche...insomma...un ingrediente più buono dell'altro per preparare gustosissime pietanze, fresche, saporite e leggere.

 

E il divertimento?

 

In estate è facile trovare modi per trascorrere del tempo piacevole con la propria famiglia e con gli amici.
Ogni città in Italia offre eventi, concerti, mostre e altre iniziative culturali.

E se pensiamo ai borghi e ai piccoli paesi, una grande tradizione è quella delle sagre e degli eventi enogastronomici.

 

Alcune idee per chi vive a Roma e dintorni:

 

  • Festa delle Pappardelle al Cinghiale a Lariano (RM)
    (28 – 30 Giugno 2019)
  • Sagra delle Stracciose e degli Arrosticini a Nerola (RM)
    (22 Giugno 2019)
  • 39° Sagra della lumaca
    (dal 19 al 24 Giugno 2019)

  • Infiorata Larianese - 9ª ediz.
    Lariano - Piazza Sant'Eurosia
    (22 e 23 Giugno 2019)

E per chi vuole muoversi nella regione del Lazio ci sono tante altre iniziative come:

  • Sagra degli Strozzapreti a Soriano nel Cimino (VT)
    (29 – 30 Giugno e 1, 6, 7, 8 Luglio 2018)
  • Festa del Fungo Porcino a Marcetelli (RI)
    (8 Luglio 2018)
  • Palio del Velluto a Leonessa (RI)
    (29 e 30 Giugno – 1 Luglio 2018)
  • Carosello Storico dei Rioni a Cori (LT)
    (16/23/24 Giugno – 27 e 28 Luglio 2018)
  • Festa del Sole a Rieti (RI)
    (seconda settimana di Luglio)

Queste sono solo alcune idee per trascorrere del tempo divertendosi, scoprendo delle tradizioni culturali ed enogastronomiche di luoghi vicini.

 

Se vuoi avere altre idee su che cosa fare e sui viaggi, consulta la nostra rubrica.

Condividi