Verza ripiena 

Verza ripiena

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 90
cottura 30 minuti

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 11

ImpegnativaImpegnativa

Che cosa serveChe cosa serve

un cavolo verza medio
300 gr di macinato di manzo
200 gr di salsiccia
40 gr di parmigiano grattugiato
un uovo
400 gr di passata o polpa di pomodoro
sale
paprika
olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
cipolla
brodo vegetale


Come si preparaCome si prepara

Togliete alla verza le foglie più esterne e fibrose poi mettetela a lessare intera in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolatela e mettetela a sgocciolare su un canovaccio pulito.  
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate della cipolla e fatela appassire in olio extra vergine di oliva. Unite la carne macinata di manzo, le salsicce liberate dalla pelle e fatela rosolare.   nsaporitela con sale e poca paprika. Lasciate cuocere per 10 minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare. Unite poco brodo vegetale e lasciate cuocere ancora per 20 minuti.  
Aprite delicatamente la verza sfogliando i primi 3 strati di foglie. Staccate dal torsolo il cuore della verza, tritatelo con l'aiuto di un coltello e unitelo alla carne. Amalgamate il composto con  il parmigiano grattugiato e l'uovo; mettete la metà dell'impasto al centro della verza e il resto tra le foglie. Ricomponete la verza richiudendo le foglie esterne.  
Rosolate della cipolla in olio extra vergine di oliva, aggiungete la salsa di pomodoro e la verza intera. Salate, bagnate con poco brodo e lasciate stufare lentamente per 25 minuti.

Servite calda.

Condividi