Biscotti del Lagaccio 

Biscotti del Lagaccio

Com'èCom'è

FacilissimaFacilissima

Che cosa serveChe cosa serve

I biscotti del Lagaccio sono uno dei dolci più celebri della tradizione ligure. Ottimi da inzuppare nel latte, leggeri e dal gusto inconfondibile, questi biscotti hanno una storia antica. Nascono nel 1593 in un forno del quartiere Lagaccio di Genova, come spuntino di facile conservazione da consumare in barca, e ancora oggi sono esportati in tutto il mondo. Il segreto del loro successo? Un sapore unico, frutto di una lavorazione molto particolare che prevede diverse fasi di lievitazione. Scopriamo insieme tutti i passaggi per sfornare biscotti del Lagaccio buoni come quelli dei migliori artigiani liguri.

La preparazione dei biscotti richiede circa un'ora e mezza, più 40 minuti di cottura. Gli ingredienti sono pochi e semplici:

  • 650 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di lievito di birra
  • 15 gr di semi di finocchio (o liquore all'anice)
  • Sale (quanto basta)
  • Acqua (quanto basta)

Come si preparaCome si prepara

Sciogli il lievito in poca acqua tiepida e crea una fontana con 150 grammi di farina setacciata. Impasta e lascia il panetto a riposare per circa un'ora.

Con i 500 gr di farina rimanente fai un nuovo impasto con burro fuso, zucchero, semi di finocchio e un pizzico di sale. Aggiungi anche il panetto già lievitato, e lavora con le mani fin quando la pasta non sarà liscia e morbida. Infarina il composto e mettilo a lievitare (dovrà raddoppiare il suo volume).

Prendi la pasta lievitata, lavorala nuovamente fino a sgonfiarla e crea 4 filoni delle stesse dimensioni. Disponi i filoni su teglia imburrata (o coperta da carta forno), avendo cura di lasciare spazio sufficiente per non farli toccare in fase di lievitazione. Fai riposare la teglia in un ambiente tiepido per 15-20 minuti, quindi infornala per 20 minuti a 200°.

Secondo la ricetta tradizionale i panetti devono raffreddarsi per almeno una notte, per poi essere tagliati in fette oblique di un centimetro di altezza. L'ultimo passo è infornare le fette a 200° per pochi minuti, in modo da farle biscottare e renderle croccanti, ma senza colorirle troppo. I biscotti del Lagaccio sono pronti per essere gustati. Per prolungarne la fragranza ti consigliamo di conservarli in un contenitore ermetico.

Condividi




Altre ricette in questa categoriaAltre ricette in questa categoria