website print footer

Fantasia di tartine 

Fantasia di tartine

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 50
cottura 10 minuti

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 15

FacileFacile

Che cosa serveChe cosa serve

Eccoci tornati al nostro consueto appuntamento mensile. Tempo di feste con un menù pensato per la vigilia di Natale; tutto pesce, dunque, come vuole la tradizione, iniziando con degli antipasti sfiziosi, adatti anche per accompagnare un aperitivo oppure per introdurre il cenone di fine anno…

Tartine ai gamberi: 4/5 fette di pane integrale, 150 gr di formaggio caprino, 8 gamberi, origano, pepe, sale, poco vino bianco.

Polenta con acciughe: 500 gr di polenta pronta, 200 gr di salsa di pomodoro, 8 acciughe, 1 spicchio di aglio, peperoncino, origano, sale.

Triangoli formaggio e uova di capelin: 4 fette di pancarrè, 100 gr di robiola, 1 vasetto di uova di capelin.

Cornetti al salmone: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr di salmone affumicato, 1 tuorlo.


Come si preparaCome si prepara

Per le tartine ai gamberi: prendete i gamberi, sgusciateli lasciando la codina, lavateli e cuoceteli in padella con olio extra vergine di oliva. Sfumate con poco vino bianco e finite la cottura. Ci vorranno 10 minuti. Salate. Tagliate dalle fette di pane integrale 8 dischi e tostateli. Mettete il formaggio caprino in una ciotola, aggiungete il pepe, l'origano, amalgamate. Mettete il caprino in una tasca da pasticceria e farcite le fette di pane tostato; finite con un gambero sopra ogni fetta. Servite caldo.

Per la polenta con acciughe: tagliate dalla polenta dei dischi e tostateli in forno a 180°C per 10 minuti. Mettete dell'olio extra vergine di oliva in un pentolino con uno spicchio di aglio, un peperoncino, fateli soffriggere e aggiungete la salsa di pomodoro, poco origano e il sale. Cuocete per 10 minuti. Prendete le alici, apritele a libro e diliscatele togliendo anche la testa. Sciacquatele, arrotolatele su se stesse chiudendole con uno stuzzicadenti; cuocetele per 5 minuti in padella con olio extra vergine di oliva. Salate. Guarnite ogni disco di polenta con un cucchiaio di salsa di pomodoro e una acciuga liberata dallo stuzzicadenti.

Per i triangoli al formaggio: ricavate dalle fette di pancarrè 8 triangoli, tostateli. Spalmate ogni triangolo con la robiola e guarnite con mezzo cucchiaino di uova di capelin.

Per i cornetti al salmone: ricavate dal disco di pasta sfoglia 8 triangoli, rivestiteli di fettine di salmone affumicato e arrotolateli su sè stessi partendo dal lato più lungo, ottenendo così dei cornetti. Curvate un pò le punte, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli a 180°C per 10 minuti. Servite caldi.

Condividi




Altre ricette in questa categoriaAltre ricette in questa categoria

Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati